Quando la moda veste il design

 

Come ogni anno Milano, tra il 9 e il 14 aprile, apre le porte al Design Week 2013, l’evento internazionale più atteso da protagonisti e amanti del design.

Parallelamente, si svolge la sesta edizione di Milano Moda Design, iniziativa promossa dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, con l’intento di creare una concreta sinergia tra moda e design attraverso compresenza e partecipazione delle più grandi case di moda agli eventi del Salone Internazionale del Mobile.

Proposte di complementi e arredamento per la casa per Armani Casa, Gherardini Home, Laura BiagiottiHome, Fendi Casa, Kenzo Maison, Blumarine Collection, Missoni Home,che partecipano al Salone del Mobile di Rho, teatro ufficiale di trend e tendenze internazionali.

Installazioni ancora più esclusive riguardano la parte inedita del Design Week, il Fuorisalone, che prevede appuntamenti cool e progetti unici, da Brera Design District a Zona Tortona, con un occhio particolare al Quadrilatero della moda.

Ed è qui che il fil rouge tra moda e design diventa palpabile. Le boutiques puntano su experience design e home collection dedicate e momenti sorprendenti e installazioni surreali sono dietro l’angolo. Emblematica è l’esposizione delle sculture marmoree di Giovanni Balderi, nello showroom di Jimmy Choo in via Sant’Andrea 1, mentre la boutique di Salvatore Ferragamo, in via Monte Napoleone 3, ospita l’installazione di Ron Gilad per Molteni&C.

Bottega Veneta presenta in anteprima una collezione di venticinque scatole in collaborazione con Nancy Lorenz, in via Monte Napoleone, 5, che sarà anche teatro dell’inaugurazione della mostra fotografica Etro-Eric Madigan Heck” da parte di EtroLucia Odescalchi, in collaborazione con Alessi, propone una collezione di gioielli per Rodo in partnership con l’Istituto Italiano del Rame, in C.so Matteotti, 14, mentre al civico 8, Pal Zileri presenta Craftsmanship beyond belief”,che coniuga l’esperienza sartoriale, made in Italy della moda maschile con la linearità tecnologica audio e video di Bang & Olufsene HOSOO, azienda giapponese, riferimento della moda d’avanguardia.

Nelle boutiques di corso Como 2 e 4, Massimo Rebecchi presenta i “Soggetti Smarriti”disegnati da Gumdesign e valorizzati e “apparecchiati” dalle bambole/contenitori Kokeshi. Una collezione di 100 sedie” e un workshop Abi-tanti. La moltitudine migrante” per Marni,che ricrea l’idea di salotto in città, viale Umbria, 42. Una mostra di design; “Vivienne Westwood Supports 100% British Design”presso il flagship store di Vivienne Westwood in C.so Venezia, 25.

Tanti gli appuntamenti che vale la pena citare e tanti altri scanditi dal ritmo frenetico delle giornate del Design Week. Opening, party e presentazioni anche per altre griffe prestigiose: La Perla, Louis Vuitton, Missoni, Fratelli Rossetti, Krizia, Sergio Rossi, Simonetta Ravizza, Paul Smith.

Calendario degli eventi alla mano. Quando la moda veste il design, è d’obbligo lasciarsi trasportare da stile e bellezza senza precauzioni. Consigliato anche ai fashion addicted!

 

Fiera Salone Internazionale del Mobile
09-14 Aprile 2013 
dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Aperto al pubblico solo sabato e domenica

Organizzato da COSMIT spa
Foro Buonaparte 65
20121 MILANO
+39 02 725941
info@cosmit.it
http://www.cosmit.it

 

(di Angela Tundo)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.