La Milano Photo Week, iniziativa promossa dal Comune di Milano, permette di esplorare il mondo della fotografia nelle sue moltissime declinazioni: dai reportage di guerra alle foto di architettura, dalle biografie per immagini degli artisti a quelle che immortalano le bellezze del mondo, senza escludere racconti diretti di celebri fotografi e scatti di talenti emergenti.
Un calendario di appuntamenti a cui si aggiungerà un’intensa programmazione di mostre, incontri di approfondimento, laboratori, progetti editoriali, opening, visite guidate, finissage, proiezioni, film e molto altro ancora. Punto focale di questa edizione 2018 sarà il ruolo della fotografia come strumento di indagine della contemporaneità, anche grazie alla preziosa partnership con BNL Gruppo BNP Paribas e alla collaborazione con Internazionale e World Press Phot.
Grande attenzione verrà data a progetti educational: una full scholarship offerta da MPW a 10 giovani fotografi selezionati su 300 candidature da tutto il mondo e realizzata grazie al contributo di BNL Gruppo BNP Paribas e alla partnership con Magnum Photos e La Triennale Milano. Inoltre, un’indagine sulla Milano notturna, costruita in collaborazione con Samsung Electronics Italia, coinvolgerà attivamente le scuole di fotografia milanesi.
Numerose e di qualità saranno le mostre e i public programs realizzati dai partner culturali di MPW: Accademia di Belle Arti di Brera, Armani Silos, BASE Milano, Fondazione Prada, Fondazione Stelline, Frigoriferi Milanesi, Galleria Carla Sozzani, GAM Milano, MiBACT, MiCamera, MUFOCO, Palazzo Litta.
Punto centrale della Milano Photo Week è Palazzo Reale, che ospiterà oltre a numerosi incontri e a una libreria curata da Contrasto Editore, ben quattro mostre gratuite con i Musei Vaticani, il Centro Ceco di Milano, Whirlpool EMEA e ArtsFor in collaborazione con Expowall, oltre a un ciclo di film con Anteo.
Tanti progetti dunque, come la creazione di un vero e proprio bar fotografico a Casa Corona, dove per tutte le sere della Milano Photo Week si potrà gustare un aperitivo assistendo a proiezioni, incontri e letture portfolio (in collaborazione con ParalleloZero); presente infine un set fotografico urbano di fronte alla Leica Galerie Milano, dove i cittadini milanesi saranno invitati a farsi ritrarre da fotografi professionisti.
La Milano Photo Week 2018 è questo e molto altro ancora.
di Elena Borrelli