Dal 6 al 12 giugno 2022 torna a Milano uno degli eventi più attesi dell’anno: il Fuorisalone. Un evento unico che vede incontrarsi il design all’innovazione, l’arte alla moda. Un evento capace di far emergere la capitale lombarda come il centro nevralgico, a livello mondiale, per quanto riguarda il settore dell’arredamento, in particolare del disegno industriale. “Tra Spazio e Tempo” è la chiave di lettura dell’evento, un argomento che invita lo spettatore a riflettere sui cambiamenti del presente e sui comportamenti sostenibili da adottare in un’ottica di un futuro migliore.
Tra i protagonisti indiscussi del Fuorisalone ci sono le installazioni Missoni, un racconto delle diverse sfaccettature del lifestyle del brand. Nel disvelarsi, il brand, alle due installazioni artistiche realizzate a Milano, affianca il lancio di due novità: una Gifting Capsule e una licenza Tableware.
“Welcome back dreams”
Welcome back dreams, un desiderio di rinascita. Quando si parla di rinascita, è facile pensare subito a quella della natura, che in primavera si rivela in tutta la sua bellezza e dà luogo a tutti i suoi colori. Un tentativo di evasione che talvolta si traduce nella ricerca di luoghi al limite del reale. In tal senso, particolarmente interessante l’esperienza ricreata da Alberto Caliri al Fuorisalone a Milano per Missoni. Un’esplosione di colori, tappeti floreali, soffici pouf a forma di fiore e linee fluide.
All’interno dello showroom di via Solferino 9 prende vita infatti uno spazio surreale curato dal direttore Creativo della Missoni Home Collection Alberto Caliri. Nel particolare, si tratta di un display allegorico di un sogno fantastico che conduce lo spettatore tra emozioni, desideri e voglia d’evasione. Un’evasione dalla realtà per rifugiarsi nel mondo dell’infanzia. Al primo piano, invece, è esposta la nuova capsule, inclusiva di una rassegna di piccoli grandi oggetti simbolici da collezionare.
Il Mega-Verso Missoni
La seconda location scelta per interpretare i nuovi concetti outdoor della Home di Missoni è il Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano, che ospita l’esposizione d’interni dedicata alla Design Re-Generation. L’installazione Mega-Verso accompagna l’utente in un altro mondo, tra sedute sovradimensionate e animali giganti che sembrano provenire dal Metaverso. La Milady armchair, Grandma chair e Jalamar chaise longue recuperano il valore etico dello spazio e del tempo come un momento speciale di raccoglimento nell’innovazione e nell’ironia. Le installazioni rappresentano chiaramente la capacità del brand di re-inventarsi e riproporsi pur rimanendo fedele alla tradizione di saper mixare reale e surreale.
Indiscutibilmente il motivo distintivo del marchio, lo zigzag Missoni, è riconoscibile nelle installazioni e interpretato in molteplici lavori grazie a tecniche di lavorazione innovative. Anche i colori sono in questo caso un elemento essenziale nella lettura delle installazioni Missoni. L’estetica luminosa e allegra perpetua al Fuorisalone, intrecciando sfumature decise attraverso una gamma di forme e linee geometriche. Inoltre al Salone del Mobile, presso lo stand Arnolfo di Cambio (Hall 2/B25), sarà visibile il nuovo Missoni Tableware. Si tratta di una collezione di servizi di piatti, tazze, mugs, vasi, bicchieri e posate, realizzate su licenza dalla celebre cristalleria toscana.