L’aspetto più interessante della Design Week milanese è la sua capacità di creare collaborazioni e contaminazioni tra diverse aziende del lusso, con risultati spesso sbalorditivi. È senz’altro il caso della fortunata partnership tra la maison Salvatore Ferragamo e la celebre azienda Molteni&C., che presentano l’installazione Materia.
Per l’occasione, le vetrine della boutique Uomo Ferragamo in Via Montenapoleone si tramutano, dal 12 al 17 aprile, in un affascinante tributo alla natura, ospitando la nuova collezione tessile di Molteni. Frutto di una minuziosa ricerca in archivio, la collezione si compone di tre raffinate stampe riprodotte in digitale: Foliage, che stilizza le foglie tropicali, Roots, che richiama le radici ritorte dei grandi alberi secolari e la più sobria e ricercata Paglia di Vienna.
Per vestire la Boutique Uomo, le stampe sono state riprodotte su carta da parati e sistemate come sfondo dei più amati prodotti Molteni, quali il secretaire Carteggio di Aldo Rossi, riverniciato a nuovo in verde Baltico, il cassettone D.655.1, le poltrone D.153.1 e D.154.2, la sedia D.270.2 del celebre designer Gio Ponti, presentata in esclusiva per l’occasione nel nuovo tessuto Paglia di Vienna, il tavolino Panna Cotta, la 45°/Vetrina di Ron Gilad e le sedie Chelsea di Rodolfo Dordoni.
Un viaggio nella natura incontaminata e nelle forme sobrie di Molteni, una collaborazione tra due grandi maestri della bellezza. Imperdibile.
di Ilaria Diotallevi