Tutti conoscono il celebre romanzo dello scrittore francese Jules Verne, un racconto d’avventura a cui il progetto Montblanc Meisterstück si vuole ispirare rievocando l’impresa della circumnavigazione del globo in 80 giorni compiuta dal britannico Phileas Fogg.
Sognando il mondo con Montblanc
C’è aria di sogni, di viaggi e libertà, e per l’occasione Montblanc presenta una nuova collezione ispirata a uno dei capolavori editoriali del XIX secolo più vincenti e studiati.
La collezione si sviluppa richiamando i momenti chiave dell’opera tramite piccoli dettagli e principalmente con l’utilizzo del blu indaco e un motivo a onde, proprio ispirati alla navigazione oceanica compiuta tra il Canale di Suez e Bombay. Una delicata incisione sul pennino ritraente il piroscafo, ovvero il principale mezzo di trasporto utilizzato da Fogg, dà un dono di personalizzazione unica.
Una decorazione con asso di picche per ricordare la famosa partita a carte durante la quale il britannico lancia la scommessa dell’impresa, momento chiave della collezione. I 18 giorni impiegati per completare la prima parte del viaggio, a fronte dei 20 previsti, sono incisi sulla sommità del cappuccio, mentre gli 80 giorni destinati all’intero viaggio trovano il loro spazio sul lato opposto.
Anche la mongolfiera viene celebrata nella collezione come simbolo di spirito avventuriero, molto caro a Jules Verne, che in un’altra opera, Cinque settimane nel pallone, racconta dei suoi personaggi come adepti alla mongolfiera come mezzo di trasporto alla ricerca delle sorgenti del Nilo.
Tre edizioni che fanno la storia
La collezione firmata Montblanc propone tre edizioni: Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni Resin Le Grand et Classique; Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni Resin Doué Edition; e Meisterstuck Il giro del mondo in 80 giorni Solitaire Edition.
La prima edizione propone il cappuccio e il corpo realizzati in pregiata resina blu impreziosita da finiture platino e con l’utilizzo di onde e i semi delle carte da gioco.
La seconda edizione, invece, presenta incisioni delle onde e piroscafo in platino, mentre il corpo viene lavorato con lacca blu traslucida leggermente sfumata. In questa edizione troviamo il cappuccio decorato con un cartouche in metallo su cui è inciso il piroscafo.
Infine, la terza edizione è caratterizzata da cappuccio e corpo realizzati in lacca blu traslucida e con un elegante motivo levigato che racconta i primi diciotto giorni della spedizione.
Ma aldilà di questo elegante oggetto, la collezione propone anche uno Smartwatch in edizione limitata, nonché una cancelleria di lusso che comprende un astuccio per penne in pelle blu con ricamate delle onde, e dei quadernini in pelle. Non manca la proposta di accessori da uomo, come gli essenziali gemelli in acciaio e bracciali in pelle con dettagli inimitabili.
La rivoluzione di Montblanc non si è mai fermata sin dalla sua nascita, risalente al 1906. Le innovazioni da allora non sono mai venute a mancare in tema di scrittura (e non solo). È onorevole l’utilizzo positivo di grandi opere come quella sopra citata, per poter continuare a diffondere la cultura tramite design e bellezza.
di Sara Steccanella