Moooi, il brand olandese che porta la firma di Marcel Wanders, si presenta anche questa volta all’apertura del Salone del Mobile di Milano. Per l’occasione, in una nuova veste dedicata all’ospitalità, e che studia gli spazi in funzione dell’unione di più persone e della loro convivialità.
Entrando nell’area espositiva di Via Savona 56 si viene subito catapultati all’interno di un scenografico hotel dotato di tutti i comfort. Le stanze personalizzate e gli ambienti di condivisione – dall’area bar a quella ristorante – ricreano un clima originale e straordinario.
L’unicità dei pezzi è rinnovata di anno in anno seguendo il filo conduttore della scoperta e dell’evoluzione costante, attraverso le menti di giovani creativi che sempre propongono nuovi progetti. Catturano lo sguardo le straordinarie fotografie in tema natura di Levon Biss e le installazioni luminose che dominano la scena.
Le prime mettono in risalto insetti a grandezze moltiplicate, una sorta di studio dei piccoli dettagli di microsculture dalla vita straordinaria. Quasi come se fossero paragonati ai microambienti in cui vive l’uomo. Le lampade invece sono oggetti dal forte senso coreografico e Frank Tjepkema, designer new entry del gruppo Moooi, ci spiega il potere della giovane creatività.
Come le prime scoperte di un bambino, così un artista crea la sua opera. La sua Busk è una ragnatela in metallo che ha la capacità di trasmettere l’energia sulla sua superficie per illuminare i led che la compongono. Un gioiello delicato dalla luce soffusa e dal caratteristico effetto grafico.
Per Moooi, l’ispirazione proveniente dalla natura è evidente, e si classifica come tema chiave di questo nuovo anno.
di Silvia Fabris