Tra i più eclettici brand di imbottiti e sedute per l’arredo di alta gamma, Moroso da sempre unisce un impareggiabile know-how artigianale con i più avanzati processi di produzione industriale che fondono design, arte contemporanea e moda. Come negli anni precedenti, Moroso sarà protagonista sia al Salone che al Fuori Salone di Milano.
Alla fiera di Rho, Moroso presenterà ben nove collezioni firmate da designer incredibilmente talentuosi, tra cui Patricia Urquiola, che nasce in Spagna e ora vive e lavora a Milano. Si laurea presso la facoltà di architettura al Politecnico di Madrid e al Politecnico di Milano. Collabora con i produttori più affermati, e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, come il titolo di Designer dell’Anno, Elle Decor International Design Awards, Chicago Athenaeum Good Design Award e il Design Prize di Colonia.
La storia della collaborazione tra le due designer inizia nel 2003, con un viaggio in Australia. Questo percorso di amicizia e lavoro sfocia in un progetto, quello dell’abitazione della designer Moroso, a Udine, realizzato appunto dalla Urquiola e l’architetto Martino Berghinz. Nascosta tra gli alberi di un bosco appena fuori città, la grande struttura compatta in legno scuro richiama infatti nella volumetria l’Uluru, il massiccio roccioso che si staglia alto nel deserto australiano, contraddistinto dall’intensa colorazione rossa per la presenza di ferro.
Si tratta di un volume architettonico che unisce un estremo rigore estetico ad una cura studiata dei dettagli, secondo il principio e la convinzione che la vera ricchezza risieda nella contaminazione. Una casa e un progetto partecipato, condiviso, impostato al rigore per accogliere il caos creativo.
Così il progetto di Patricia (e dell’architetto Martino Berghinz) della nuova abitazione di Patrizia Moroso – Art Director dell’azienda omonima – in un bosco a margini del centro di Udine, ha ufficialmente inizio. Il processo di esecuzione avrà bisogno di tempi lunghi, di partecipazione e di adattamenti reciproci, di voglia di novità ma anche di certezze.
All’interno del proprio showroom nell’edificio del Design Post, il marchio Moroso presenterà i suoi prodotti: dalla collezione Setting The Elegance, alle ultime novità della collaborazione con Diesel. Tra le creazioni esposte sarà presente il divano Bold, creato per Moroso da Patricia Urquiola, caratterizzato da un equilibrio tra eleganza e funzionalità. Questo complemento d’arredo dall’aspetto confortevole, presenta diversi dettagli e finiture di alta qualità. Inoltre, la designer Urquiola è la realizzatrice dell’installazione The Re-Volver Room, riadattamento dello showroom Moroso a Milano.
Lo spazio della Maison friulana ospita le visioni celebri della Urquiola; The Re-Volver Room inizia con un lungo corridoio di mestieri artigianali riproposti in versione digitale, per poi sfociare nell’allestimento delle materie essenziali del design di Moroso, i tessuti, grazie alle ipnotiche strutture geometriche realizzate con i tessuti di Kvadrat.
di Marta Da Lio