MUDEC e l’inaugurazione del suo primo canale Podcast
Dall’8 marzo 2021 l’arte, oltre a toccarla e guardarla, si può anche ascoltare. Il Museo delle Culture (MUDEC) dà il via al suo nuovo canale Podcast con serie originali che racconteranno prospettive sulla fotografia, arte, etnografia e tutte le altre idee presenti nel mondo artistico contemporaneo.
Anche quest’anno MUDEC riesce a far valere la sua mission. Ogni giorno, nonostante questi tempi difficili per la cultura, il Museo continua a portare avanti la sua ricerca interdisciplinare sulle culture del Mondo, al fine di costruire un luogo di dialogo attorno ai temi di contemporaneità grazie ad arti visive, sonorità, disegni e costume.
Questa nuova serie Podcast conferma quanto espresso sopra. La prima serie è stata trasmessa, non a caso, in occasione della Festa della Donna. Questa scelta è un modo per rendere omaggio al mondo artistico femminile.
La prima serie Mudec Podcast dedicata alla fotografia
Il primo appuntamento è dato dalla prima serie di 10×10 curata dal critico d’arte Nicolas Ballario dove, in cinque minuti, racconta i tratti salienti della vita di dieci grandi fotografe. Le donne artiste scelte hanno sempre avuto personalità diverse tra loro ma un tratto distintivo comune.
Tutte, infatti, sono state artiste pioniere che si sono imposte con il loro obiettivo fotografico in un mondo e in un tempo in cui l’accesso per le donne era del tutto (o quasi) impossibile e osteggiato, ma grazie alla loro “militanza” e determinazione hanno aperto la strada a intere generazioni di fotografe.
Nicolas Ballario affronta dunque le vite di Dorothea Lange, Cindy Sherman, Gerda Taro, Eve Arnold, Marirosa Toscani Ballo, Imogen Cunningham, Inge Morath, Lisetta Carmi, Margaret Bourke-White e infine Tina Modotti, ospitata dello stesso Mudec prossimamente con un’antologia a lei dedicata.
Mudec Podcast e la strutturazione delle dieci puntate
Dal fotografismo al reportage, dal cinema alla moda, dall’architettura alla politica, dal design all’arte. I dieci podcast raccontano le vite delle dieci pioniere fotografe elencate precedentemente. In ogni puntata il critico entrerà in dialogo con alcuni testimonial (del mondo dell’arte), tra cui Settimio Benedusi, Angela Vettese, Giampaolo Musumeci, Pier Paolo Pitacco, Denis Curti, Gianni Gardin e Alice Pasquini.
Mudec lancia il suo secondo messaggio: la violenza sulle donne non si è fermata con il COVID-19
La cultura ancora una volta può salvare. La descrizione e rappresentazione di queste dieci intrepide e moderne donne, che hanno dimostrato di essere auto-sufficienti in momenti in cui non era consentito, può servire come esempio per la vita reale.
Mudec quest’anno ha avuto la necessità di aprirsi al suo pubblico, ha sentito la necessità di lanciare i suoi messaggi e di raccontare alla sua community in modo diverso e non convenzionale. Lo ha fatto elaborando un podcast da ascoltare anche a distanza. La sua innovazione permette, oltre a rilasciare messaggi costruttivi ridando anche valore alla cultura, di guardare l’arte a occhi chiusi stimolando il più possibile l’immaginazione.
di Giada Crivellari