L’installazione pensata per la Milano Design Week 2024
Myth Makes Belief è il titolo dell’installazione immersiva realizzata dallo studio creativo con sede a Los Angeles PlayLab Inc., con lo scopo di narrare le origini di una tra le maggiori aziende italiane operanti nel settore del design. Gli elementi che rendono unica l’esperienza, visitabile dal 16 al 21 aprile a Palazzo Borromeo d’Adda, sono tre: il lago, un drago ancora racchiuso nel proprio guscio d’uovo, e le maschere (l’invito di Alessi è proprio quello di prendere la propria maschera per diventare veri e propri protagonisti dell’esibizione). Il tutto a richiamare, attraverso una narrazione fantastica, la storia e le radici di Alessi, la cui sede si trova proprio ad Omegna, poco più a nord di Orta San Giulio.
In mostra i progetti di Anastassiades e Nendo
Nel corso dell’installazione vengono svelati anche i nuovi progetti realizzati da Michael Anastassiades e Nendo. All’eleganza della nuova caffettiera ideata dall’artista cipriota, completamente ispirata alla tipica forma dei megaliti Neolitici, si contrappone la giocosità di Toru (che in giapponese significa attraverso). Il bollitore elettrico in acciaio e resina termoplastica dello studio Nendo è infatti composto da un manico che, attraversando il corpo del recipiente, fuoriesce trasformandosi nel beccuccio, a ricordare un tubo d’acqua.
Gli immancabili set di Naoto Fukasawa
Ispirato all’estetica giapponese è invece il set da tavola Itsumo by Naoto Fukasawa, in collaborazione con l’artista pluricentenario Samiro Yunoki. Infine, il set di cristalli Eugenia (omaggio all’azienda vinicola di Alberto Alessi), completo di caraffa e decanter, è caratterizzato da una linea ad angoli ottusi.