Chi non ha mai sognato di vestire, almeno per qualche ora, i panni di un astronauta? Ora a Milano è davvero possibile. Dal 27 settembre verrà infatti allestita, presso lo Spazio Ventura XV (Via Privata Giovanni XV), NASA- A Human Adventure, mostra che, dal 2011, sta conquistando l’intero pianeta.
Prodotta da John Nurminen Events in collaborazione con Avatar, e con catalogo fotografico a cura di Skira, l’esposizione si estende su un’area di 1500 metri quadrati, all’interno della quale i visitatori potranno compiere un vero e proprio viaggio tra razzi, tute spaziali, cabine di pilotaggio, Space Shuttle, e ancora, decine di filmati, manufatti originali e fotografie che hanno raccontato le più emozionanti avventure dell’uomo nello spazio.
Un percorso didattico ed appassionante che permette di conoscere o richiamare alla memoria la fantastica storia della Nasa e le conquiste ottenute dal primo lancio di Apollo 11 fino ai nostri giorni. Un omaggio a Neil Armstrong, “Buzz” Aldrin e all’eroismo di tutti coloro che hanno acceso sogni e speranze di mondi migliori e remote galassie, senza dimenticare però i sacrifici e le perdite.
Sei le sezioni della mostra (Gantry Entrance, Sognatori, La Corsa allo Spazio, Pionieri, Resistenza e Innovazione) che, fino al 4 Marzo 2018, racconteranno ai visitatori la storia di grandi visionari che hanno contribuito alla scoperta di pianeti lontani, come Copernico e Galileo, mostreranno frammenti originali di un missile balistico V-2, rover lunari, cibo liofilizzato, una replica a grandezza naturale della capsula Mercury e molto altro. E per coloro che non volessero sottrarsi ad un’esperienza adrenalinica, la simulazione a bordo del Mercury Liberty Bell 7 li attende.
La mostra Nasa: a Human Adventure a Milano è visitabile dal Lunedì alla Domenica in orario 10.00-19.30. Aperture straordinarie: 24 dicembre e 31 dicembre (ore 10.00-14.00), 25 dicembre e 1 gennaio (ore 14.30-19.30). Il costo del biglietto è di Euro 18 (gratuito per i minori di 6 anni, ridotto Euro 16 per over 65, ragazzi da 15 a 26 anni e disabili; ridotto Euro 12 per bambini dai 6 ai 14 anni; biglietti family da Euro 26 a 50).
di Arianna Ursano