Anche per questa edizione del Salone del Mobile, Officine Panerai, maison fiorentina di alta orologeria sportiva, sottolinea il proprio impegno nel campo del design e nella ricerca di nuove interpretazioni del concetto di tempo attraverso la collaborazione con designer di fama internazionale.
Questa volta, per tutta la durata del Fuorisalone e in ben tre luoghi iconici di Milano, è il designer Moritz Waldemeyer, con le sue meravigliose creazioni, a rendere unica la mostra Panerai firmata Light In Time. Con un approccio lungimirante e una filosofia di sperimentazione giocosa, il designer crea legami tra tecnologia, arte, moda e design, e in occasione dell’esposizione, per celebrare il fascino del tempo, dà vita ad opere che sono un intreccio di luce e materia.
Officine Panerai sceglie lo Spazio Rossana Orlandi come punto di partenza: protagonista, insieme ai meravigliosi segnatempo, è l’opera COG, installazione luminosa di forma cilindrica composta da ingranaggi e forme iconiche, ispirata al tempo e alla luce. Un’installazione esperienziale, grazie all’interessante e suggestivo gioco di luci che permette di uscire dai confini dello spazio espositivo, suggerendo un senso di infinito, effetto creato anche dall’utilizzo di un rivestimento con pellicola iridescente, dotata di specchi. Attorno all’opera sono disposti gli orologi delle collezioni Radiomir, Radiomir 1940, Luminor e Luminor 1950. Tra questi anche alcune novità Panerai presentate recentemente al SIHH, il Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra.
La mostra continua poi nel cuore della città, all’Hotel Park Hyatt, con l’installazione EGG56, un’opera a forma di uovo che, grazie ad una struttura LED senza fili, alterna luci, colori e meccanismi sulla superficie interna ed esterna, creando un’atmosfera di pura opulenza.
Il viaggio alla scoperta dell’universo Panerai si conclude infine alla Boutique in via Montenapoleone 1, con l’installazione MING. Ispirata agli antichi vasi cinesi, l’opera Ming nasce dallo studio condotto dal designer sugli antichi oggetti di lusso e la loro evoluzione nel tempo, e combina le più avanzate tecniche di modellazione 3D ai più recenti metodi di produzione meccanica ed elettronica, con l’intento di proiettare la tradizione nel futuro.
Installazioni di pura bellezza e raffinatezza, opere innovative e all’avanguardia basate sulle più sofisticate tecnologie del nostro tempo: il tutto ispirato all’inconfondibile universo Panerai, per celebrare il successo del marchio fiorentino, che ancora una volta si è riconfermato una delle più importanti espressioni produttive di alta orologeria sportiva.
di Flavia Liviero