Oh my Tex! A Milano una mostra per i 70 anni del fumetto

Tex

Nel 2018 Tex è più popolare che mai. Ecco perché Milano, la città che nel 1948 gli ha dato i natali, celebra i 70 anni del fumetto con la mostra Tex. 70 anni di un mito. L’esposizione sarà aperta dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 presso il Museo della Permanente e patrocinata dal comune di Milano.

Tex, a star is born

Correva l’anno 1948 quando Gianluigi Bonelli presentava per la prima volta Tex, l’albo illustrato frutto della sua creatività e delle illustrazioni di Aurelio Galleppini. Il 30 settembre 2018 Tex ha spento le sue prime 70 candeline. Un trionfo che vede il mito continuare ad appassionare milioni di lettori, e che Milano ha voluto omaggiare con la mostra Tex. 70 anni di un mito. Ad ospitarla non c’era luogo più adatto di Milano: è proprio qui, in via Saffi, che Tex è nato. Dietro la mostra, Michele Masiero (direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore), Mauro Boselli (curatore di Tex), Gianni Bono (curatore della mostra), i disegnatori Claudio Villa, Alessandro Piccinelli, Maurizio Dotti e Pasquale del Vecchio.

Strisce d’autore e multimedialità dialogano al Museo della Permanente

Una mostra come un viaggio: la ricostruzione di una carrozza ferroviaria dai cui finestrini scorrono le immagini della storia italiana e le copertine di Tex. Si procede poi tra disegni, fotografie inedite e materiali rari, talvolta mai visti prima. Una stanza è dedicata a Gianluigi Bonelli, il creatore della saga: qui sono esposti la sua macchina da scrivere e il cappello di Tex. Le stanze successive ospitano vignette, copertine e molti riferimenti storici, a partire dal 1948, l’anno di nascita dell’eroe. È infatti nel secondo Dopoguerra che, un po’ per caso, prende vita il mito. Tutto ha inizio quando l’imprenditrice Tea Bertasi Bonelli ricostituisce la casa editrice nata nell’immediato Anteguerra per volontà del marito, Gianluigi Bonelli. La mostra dà grande spazio alla multimedialità: la realtà aumentata ricrea i paesaggi di Tex, dai deserti del Sud-Ovest alle grandi praterie del Midwest, dalle foreste del Grande Nord alle città dell’Est.

Tex Willer, quando il West era giovane

Dal Lucca Comics & Games approda nelle edicole italiane Tex Willer. Questo è il titolo della nuova testata con storie inedite dedicate alla giovinezza del celebre ranger, che da novembre affiancherà il mensile classico. Non si tratterà di una raccolta di aneddoti raccontati da un Tex, ormai quarantenne, sul suo passato. Questa volta i lettori seguiranno gli eventi in diretta, ai tempi di un Tex giovane ancora fuorilegge e di un mondo della Frontiera più autentico, forte e selvaggio.
di Sara Baschirotto

Lascia un commento

Your email address will not be published.