Oltre nuvole con Fang Lijun

La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ha inaugurato il 22 giugno e porta avanti fino al 30 settembre con molto successo la prima personale italiana dell’artista cinese Fang Lijun.
L’artista pechinese celebre nel suo paese, ma acclamato anche in occidente, è uno dei principali esponenti del Realismo Cinico, corrente artistica nata negli anni novanta che tratta con sfacciata vena satirica la storia del novecento cinese, con particolare riferimento alla rivoluzione culturale.
La mostra alla GAM espone 30 opere dalle dimensioni imponenti che appartengono alla recente produzione, a partire dal 2006 fino ad oggi, presentando alcuni lavori mai esposti o terminati appositamente per questa mostra.I maestosi dipinti ordinati nei due spazi espositivi del museo, l’Exhibition area del primo piano e il GAM Underground project del piano interrato, procedono per suggestioni, senza seguire un ordine cronologico, sebbene uno dei tratti distintivi della produzione dell’artista siano proprio i titoli delle sue opere che riportano date. Le tematiche principali che danno impronta alla mostra sono l’umanità, i cieli e l’intreccio tra vita e morte. Un bambino è il protagonista di 2007.4.6, opera scelta per essere l’immagine guida della mostra. Un neonato immerso in un’acqua scura piange disperato ed è circondato da libellule colorate, piccole ma fastidiose creature che forse rappresentano le future difficoltà dell’esistenza.
La mostra è curata da Danilo Eccher, Direttore della GAM, e realizzata in collaborazione con importanti istituzioni cinesi, come il NAMOC, Museo Nazionale di Pechino e il Minsheng Art Museum di Shangai.
Ed è così che anche l’Italia grazie a questa importante iniziativa, comincia a scoprire l’arte cinese che da anni fa scalpore nelle più importanti gallerie e case d’asta internazionali, e sembra non conoscere crisi. Proprio l’artista in questione Fang Lijun, amato per il suo realismo contornato da paesaggi eterei, è uno dei più richiesti sul mercato internazionale. Non stupisce dunque che i prezzi delle sue opere si aggirino sui 500.000 dollari e che il suo price record, ottenuto da Sotheby’s lo scorso ottobre, superi il milione di dollari.
Grazie a questa intuizione il GAM si riconferma un’istituzione all’avanguardia, e come cita il titolo della stessa mostra, ci porta di là delle nuvole.
Informazioni
GAM-GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via Magenta, 31 10128 Torino
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00
€ 10,00 intero – ridotto € 8,00, anche per i possessori della carta d’imbarco di un volo Alitalia da/per Torino.
Gratuito il primo martedì del mese (escluse festività) e per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Card.
(di Sara Todeschini)

Lascia un commento

Your email address will not be published.