Out of the Blue, la calligrafia cinese come uno specchio che riflette l’anima
Si chiama Out of the Blue, “Viaggio nella calligrafia attraverso Alcantara”, la mostra promossa e prodotta dal comune di Milano-Cultura, da Palazzo Reale e da Alcantara S.p.A, società italiana che opera nel settore tessile.
Out of the Blue partecipa alla Art Week 2020, confermando così il costante interesse di Alcantara per la creatività contemporanea. Questa si inserisce in un ciclo di mostre che dal 2015 cercano di presentare le qualità dell’azienda in forma sempre più creativa. La mostra viene ospitata da Mercoledì 9 Settembre 2020 sino a domenica 11 Ottobre 2020 al Palazzo Reale di Milano. L’accesso è contingentato solo su prenotazione e con le disposizioni volte a tutelare la sicurezza e la salute dei visitatori.
Il progetto nasce proprio dalla volontà di voler accostare l’antica forma d’arte della calligrafia cinese ad un materiale come l’Alcantara, che guarda inequivocabilmente al futuro, trasformando le stanze di Palazzo Reale in veri e propri spazi espositivi. Sei affermati artisti cinesi faranno di questa antica disciplina, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, un ponte che metterà in contatto passato e futuro nel modo più naturale possibile.
Un viaggio introspettivo
Si dice che la calligrafia sia come uno specchio che riflette l’anima. Tramite essa si riesce a comprendere i sentimenti di chi la scrive.
L’artista attraverso questa forma d’arte riusciva non solo a comunicare un messaggio, ma anche ad esprimerne l’anima e il suo senso estetico. Questa antica forma di comunicazione diventava quasi come un vero e proprio viaggio introspettivo. Durante la scrittura infatti, molti calligrafi dimenticavano le preoccupazioni quotidiane combinando il loro pensiero nella bellezza della loro arte. La concentrazione diventava dunque un’arma indispensabile per poter padroneggiare i quattro tesori dello studio: pennello, bastoncino di inchiostro, calamaio e carta.
L’appartamento dei Principi a Palazzo Reale farà da sfondo a questo spettacolo creativo spaziando da proiezioni digitali a foreste di inchiostro su rotoli. Un viaggio attraverso se stessi, l’uomo e il mondo che lo circonda. Non resta che immergersi in questa interessante cultura d’oltreOceano attraverso una imperdibile mostra.
di Carlotta Gasparato