Dall’esperienza multiculturale di Expo 2015, il PAC, padiglione d’arte contemporanea di Milano, accoglie nei mesi estivi esempi d’arte contemporanea provenienti da varie parti del mondo. Questo vivo interesse nel raccontare altre esperienze artistiche al di fuori del consueto contesto europeo, è ben evidente nella mostra che si svolgerà dal 27 giugno all’11 settembre 2017 : “AFRICA. Raccontare un mondo”.
Il PAC di Milano presenterà al pubblico le opere di 33 artisti che attraverso installazioni, fotografie, video, dipinti, disegni, sculture e performance dal vivo, forniranno al visitatore nuove chiavi di lettura per interpretare l’arte contemporanea africana a sud del Sahara. La mostra prende corpo attorno a quattro tematiche: Dopo l’indipendenza, L’introspezione Identitaria, la Generazione Africa e il Corpo e le Politiche della distanza.
Nell’esposizione, ciascun settore tematico viene rappresentato da una serie di opere che riflettono l’esperienza personale di ogni singolo artista. Sono lavori legati al proprio tessuto sociale, dove traspaiono il vissuto post-coloniale, le guerre, la povertà, ma anche il cambiamento delle nuove generazioni, le tradizioni che si trasformano, e infine il rapporto con il mondo occidentale.
Grazie alla volontà della curatrice Adelina von Fürstenberg e del critico d’arte Ginevra Bria (per la sezione video e performance), la mostra “AFRICA. Raccontare un mondo” sarà vissuta dal visitatore come un’avventura artistica e culturale alla scoperta – o riscoperta – dell’arte contemporanea africana.
L’intero progetto espositivo è promosso dal Comune di Milano con il sostegno di TOD’S, sponsor del PAC.
di Valentina Galeazzi