La sede milanese della galleria kaufmann repetto, dal 9 Maggio al 9 Settembre 2017, darà spazio alla mostra “Demimondaine” dell’artista americana Pae White, che in occasione dell’esposizione porterà al pubblico italiano la sua poliedrica visione della realtà, attraverso forme e mezzi artistici inaspettati.
Interessante è il titolo scelto per la mostra, che nasce dall’espressione francese “demi-mode” , “mondo di mezzo”, utilizzata nel 19° secolo per etichettare donne di umili origini, che davano scandalo nei salotti benpensanti della borghesia francese. Pae White comunica con un linguaggio espressivo elaborato che prende corpo da collaborazioni con maestranze artigiane e con l’impiego di tecnologie avanzate.
Alcuni dei lavori presenti all’esposizione, come ad esempio i monumentali arazzi, sono stati realizzati con l’aiuto di software sofisticati in grado di produrre in maniera casuale motivi intricati, come l’intreccio di piante e insetti nell’ordito degli arazzi.
Il coinvolgimento di Pae White con la manodopera artigianale si riflette in quattro opere presenti alla mostra: quattro sculture realizzate in marmo con la forma di popcorn, un ossimoro visivo, dato dalla durezza e nobiltà del materiale in contrasto con la leggerezza del chicco di popcorn.
L’esposizione apre le porte ai visitatori lunedì 8 Maggio alle 19 con un vernissage in via di Porta Tenaglia 7, Milano.
di Valentina Galeazzi