Parenti District Art&Design: diamo voce ai quartieri nascosti

Parenti District

Parenti District, un mix di arti performative che si fondono con l’immenso mondo dell’arte e del design

In una Milano in continuo fermento, soprattutto nel mese di Aprile, dove a far da padrone c’è la Milano Design Week. Quest’anno, grazie al Teatro Franco Parenti, sarà possibile assistere ad un altro evento memorabile, che offrirà la possibilità di scoprire una Milano quasi dimenticata, che nel corso degli anni non ha visto opportunità di crescita nell’ambito del design e delle esposizioni.

Il progetto, Parenti District, nasce da un’idea di Andrée Ruth Shammah, anima e colonna portante del Teatro Parenti, in collaborazione con Domus, Galleria Continua, Mosca Partners e Galleria Blanchaert, Intesa San Paolo e Associazione Pier Lombardo, con lo scopo di unire realtà e ambiti diversi.

Un mix di arti performative che si fondono con l’immenso mondo dell’arte e del design saranno arricchite da incontri e presentazioni che ci faranno provare sensazioni uniche. Ad ospitare questi eventi non sarà solo il Teatro, bensì anche ulteriori quattordici realtà lavorativamente differenti tra loro, che appartengono all’head quarter sviluppatosi tra Piazza Medaglie D’Oro e Corso di Porta Vittoria.

Le installazioni: un viaggio tra modernità e contemporaneità buttando un occhio al passato

Immersione Libera, un progetto di Marina Nissim

Con la sua mente imprenditoriale e la voglia di ricerca, che negli l’hanno portata a diventare una collezionista di arte contemporanea, Marina Nissim, torna al Parenti con un progetto che ha come intento la scoperta di una generazione di artisti nuovi, giovani, che saranno in grado di farsi spazio tra i giganti del passato.

Si tratta di una mostra collettiva composta da sculture, stampe e fotografie, visitabile sino al 18 maggio a cadenza settimanale. Parole d’ordine sono interazione, libertà e ricerca. Non vi sono vincoli di espressione, perché l’arte si sa, non necessita di limiti, ma di parole.

Around the water by Mosca Partners

Gemellare l’Italia con la Svezia è stata un’ottima idea per rendere vivi gli spazi esterni ed interni della piscina e del teatro. Mettere in luce prodotti e processi sostenibili, innovativi ed accattivanti è fondamentale per scoprire i designer del domani e, grazie all’idea della rivista di architettura e design svedese Rum, in collaborazione con le scuole di design dell’Università di Belle Arti di Konstfack, Crafts and Design e Malmsteen Linkoping University, tutto questo sarà possibile.

Impossibile non citare la Rooms House, una casa modulare sopra la piscina dei Bagni Misteriosi, di soli 49 mq, che ha come obiettivo la trasmissione del concetto di costruzione in verticale. Questa casa, inoltre, sarà resa viva da otto performer diretti dal regista Fabio Cherstich, i quali si esibiranno componendo coreografie al limite del reale.

Riflessioni Riflesse a cura di Jean Blanchaert

Una collettiva espressa da otto designer/artisti che, tenendo presente l’importanza di temi quali l’acqua, la trasparenza, lo specchio e il loro modo di integrarsi con l’ambiente, e utilizzando principalmente il vetro, cercheranno di rendere partecipi sia i processi tradizionali che le innovazioni tecnologiche. In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci ci sarà anche un focus sul suo grande talento. Parteciperanno i designer: Simone Crestani, Silvia Finiels, Pietro Follini, Raoul Gilioli, Joanna Louca, Sedicente Moradi, Omri Revesz, Maria Grazia Rosin.

Gli eventi del quartier generale

Percorsi formativi: Talking Objects

La voglia di riportare in auge oggetti cult del design milanese del secondo Novecento è ciò che ha reso possibile il Talking Objects. Attraverso una biografia teatrale fatta di poesie, canzoni e monologhi che partono dalle parole degli inventori (Gae Aulenti, Sottsass, solo per citarne due), lo spettatore assisterà ad uno spettacolo unico che spiegherà il modo in cui determinati oggetti siano riusciti ad aggiudicarsi un posto nel mondo.

Incontri a cura di Associazione Pier Lombardo

Lettura scenica de L’autrice de Las Meninas, a cui si aggiunge un intervento del critico d’arte Vittorio Sgarbi, che esplicherà il valore delle opere copiate.

9 Aprile ore 20.30 – Sala Grande

Lo stato dell’arte tra Russia ed Europa

12 Aprile ore 18.00 – Sala Grande

Italian Touch, una nuova generazione

La curatrice Maria Vittoria Capitanucci ha voluto interpellare degli advisor a livello internazionale per selezionare giovani talenti che avranno l’opportunità di raccontare i propri percorsi creativi.

Dal 9 al 14 Aprile – in Teatro

Un Caffè con Plinio il Giovane, con Mario Prandina

Mario Prandina e le sue seggiole sono parte del Teatro Parenti da circa vent’anni, e in quest’occasione ha dato vita ad un progetto stupendo che ci fa riflettere sull’importanza delle cose e dell’apparenza. L’apparenza, infatti, non è tutto. Quante volte osserviamo un oggetto, come una sedia, senza chiederci come avrà fatto a resistere dopo tutti questi anni? L’intento del Prandina è quello di dar voce a chi di solito sta dietro le quinte. Al via libera, dunque, ad artigiani, fabbri e professionisti del settore.

Verrà colta l’occasione per presentare un progetto che sta molto a cuore sia a Plinio Il Giovane che alla GILCO, leader nella produzione di telai per Ferrari e Maserati. Si tratta del prototipo della poltrona-letto disegnata dal 1952 da Gilberto Colombo, che prenderà parte alla nuova collezione “Mobili da competizione”.

9-14 Aprile ore 15.30 – Café Rouge

Presentazione del Libro di Ettore Sottsass

“Molto difficile da dire”

9 Aprile ore 18.30 – Café Rouge

Le forme della moda, in collaborazione con Il Mulino

12 Aprile ore 18.30 – Café Rouge

Cinema

Cinema Superdesign: Design radicale italiano 1965-1975

Diretto da Francesca Molteni, questo film ripercorre la storia e l’eredità lasciate dal Movimento Radicale Italiano. Attraverso le storie dei protagonisti ci si potrà rendere conto di quanto in quel momento l’Italia abbia iniziato ad essere un punto di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda il design.

12 Aprile ore 20.30 – Café Rouge

Laboratori

L’antico mestiere dell’attrezzista in collaborazione con Intesa Sanpaolo

I visitatori saranno coinvolti nella creazione di un “nuovo oggetto” seguendo le indicazioni dello scenografo del Teatro e, utilizzando carta, cartoncini e altri materiali, metteranno alla prova la loro inventiva!

9-14 Aprile dalle ore 15.00 alle 19.00 – Palazzina

Feste ed Eventi

Elle Decor, EDIDA AWARDS

Considerato l’evento più esclusivo di tutta la Milano Design Week, l’11 Aprile gli editori delle edizioni di Elle Decoration nel mondo si ritroveranno tutti insieme per premiare l’eccellenza nel design di 14 categorie differenti.

11 Aprile – Foyer e Sala Grande del Teatro – Evento privato su invito

Attorno al quartier generale: Eventi ed Esposizioni

Plinio il Giovane Showroom

Il Cinemino

Vasiliki Kouzina

Zucchetti. iOS Show-room

Flou

Galleria Nicola Quadri

Il Giardino Incantato Gallery

Galleria Francesco Zanuso

C|E Contemporary

La Città del sole

Seganti Arreda

Giardino delle culture

Casa privata di Alberto Mugnaini

Casa privata di Rossella Rossi

Progetto Bandiera

Contest: “Pollaio uovo azzurro”

Quando la diversità non deve far paura. In occasione del Parenti District Art&Design, la Fondazione Lighea Onlus, che si occupa del reinserimento sociale di persone con disagi psichici, lascia libero spazio a proposte per la progettazione di un pollaio di nuova generazione che sarà realizzato nell’outdoor del Teatro, e che ospiterà al suo interno delle galline Araucane, particolari per il colore delle loro uova: blu. Il colore singolare di queste uova sta ad indicare proprio la diversità che caratterizza le persone che soffrono di disturbi, la loro forma invece, tipica di tutte le varie tipologie di uova, vuole far capire quanto in realtà siano dei semplici esseri umani nonostante i disagi da cui possono essere afflitti.

I progetti dovranno rispettare le caratteristiche del bando, ovvero la sostenibilità e l’innovazione, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico. Il vincitore avrà l’opportunità di veder realizzato il suo progetto, che potrà essere venduto sui siti della Fondazione Lighea e uovo azzurro. Periodo di candidatura dei progetti, dalle ore 12.00 del 22 marzo alle ore 12.00 del 30 giugno 2019.

La Parenti District sarà un inno alla modernità, un invito a guardare il futuro senza mai dimenticare o denigrare il lavoro svolto dai mentori del passato, aggiungendo piuttosto dettagli fondamentali per lo sviluppo della civiltà e la riqualifica di zone che sognano il riscatto.

Tutte le informazioni in merito agli eventi sono reperibili sul sito: www.parentidistrict.com

Teatro Franco Parenti

Via Pier Lombardo 14 / Via Carlo Botta 18

Orari: tutti i giorni dalle ore 14.00 alle ore 22.00

 

Non mancano i canali social sempre aggiornati

Instagram: @parentidistrict

Facebook: Parenti District Art&Design

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.