Philip Morris: il suo dispositivo IQOS incontra Alex Chinneck

Philip Morris

Philip Morris International è presente alla Milano Design Week con un progetto d’eccezione grazie alla collaborazione di Alex Chinneck

Presso lo Spazio Quattrocento, all’interno dell’Opificio 31 di via Tortona, Philip Morris International presenta IQOS, il suo prodotto smoke-free, attraverso una collaborazione che ha dato vita al progetto espositivo dell’artista britannico Alex Chinneck.

Una visione originale e dirompente

L’installazione verte sull’idea di un futuro fatto di possibilità inedite e sorprendenti. Il concetto è reso attraverso l’architettura dell’edificio, che è essa stessa opera d’arte: sia l’esterno che l’interno, infatti, sono stati concepiti con forme nuove e inattese in un connubio di trasformazione continua. Pareti e pavimenti diventano quindi metafora di nuove possibilità, discostandosi da un’idea di realismo e staticità. Al contrario, ciò che viene evocata è l’opportunità di un futuro possibile e imprevedibile, raggiungibile attraverso immaginifici portali.

L’installazione

L’edificio espositivo è caratterizzato da interventi scultorei in grado di scombinare radicalmente la percezione del pubblico. L’architettura dell’edificio è essa stessa l’opera. La facciata esterna non si limita ad essere l’esterno di un palazzo storico milanese, bensì offre allo spettatore uno scorcio del suo interno grazie ad una zip laterale che scopre un angolo del palazzo.

Gli spazi interni, a loro volta, offrono aperture verso vie inaspettate grazie a squarci del pavimento in cemento e delle pareti. La zip è l’elemento di continuità che ricorre per l’intera installazione, a chiusura (o apertura) di fenditure che lasciano allo spettatore la possibilità di vie inedite dalle quali si propaga una luce eterea che invade lo spazio.

L’obiettivo del progetto

L’esperienza offerta allo spettatore è inedita e coinvolgente, concepita con l’obiettivo di ribaltare la percezione di ciò che è possibile. “In questo progetto materiali e forme architettoniche familiari e rassicuranti sono stati trasformati in straordinari e inattesi; attraverso l’uso ripetuto della cerniera, infatti, abbiamo ‘aperto’ un edificio dall’estetica apparentemente tradizionale immaginando con ironia cosa si potesse nascondere oltre la facciata, i pavimenti e le pareti”, afferma Alex Chinneck, raccontando così il legame che unisce la sua opera e IQOS.

Il cambiamento promosso da Philip Morris International

Design e innovazione accompagnano Philip Morris International nella promozione di una trasformazione verso un mondo smoke-free in cui i prodotti senza fumo come IQOS possano sostituire le sigarette a vantaggio della società. La possibilità di un futuro alternativo è proprio ciò che ha accomunato l’arte architettonica di Alex Chinneck e Philip Morris International, portando alla luce un “World Revealed”.

IQOS 3 e IQOS 3 MULTI rappresentano le più recenti versioni del dispositivo smoke-free di Philip Morris International. Sono caratterizzate da un design ergonomico ed elegante e progettate con un sistema all’avanguardia che prevede il riscaldamento degli stick di tabacco evitando la combustione.

L’installazione è visitabile dal 9 al 14 aprile 2019 dalle 10.00 alle 21.00, nel cuore di Via Tortona.

 

di Francesca Gritti

Lascia un commento

Your email address will not be published.