L’affascinante sede della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, dal 26 agosto al 7 gennaio 2017, ospiterà la mostra Picasso. Sulla spiaggia. Tra le nuove sale “Project Rooms” inaugurate lo scorso febbraio, saranno esposte un corpus di opere riunite per la prima volta: tre dipinti, dieci disegni e una scultura, raccolte con attenzione dal curatore della mostra Luca Massimo Barbero.
La mostra veneziana si inserisce nella scaletta dell’iniziativa culturale Picasso-Méditerranée, l’evento internazionale ideato dal Musée National Picasso – Paris che dalla scorsa primavera – fino alla primavera 2019 – promuove una serie di eventi in più di sessanta sedi espositive, dove il tema centrale è il rapporto tra l’artista spagnolo e il Mediterraneo.
L’intento di Barbero è quello di raccontare al visitatore un nuovo lato della larga produzione di Picasso: dalla formazione in Spagna al trasferimento in Francia, e l’indagine delle influenze e relazioni provenienti dal Mediterraneo.
Il punto cardine dell’esposizione è rappresentato da un’opera tra le più amate da Peggy Guggenheim, Sulla Spiaggia, del 1937, in cui emerge il talento di Picasso nel rivoluzionare un tema caro alla tradizione, quale la spiaggia e le bagnanti. L’artista spagnolo prende ispirazione da maestri come Tiziano, Igres, Cézanne e Matisse, ma come sempre riesce a rielaborare il linguaggio consueto della pittura per creare la sua personale visione della realtà.
di Valentina Galeazzi