“La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto” (Picasso).
Sono passati quasi sessant’anni dall’ultima volta in cui Pablo Picasso si è messo in mostra a Milano (se si esclude una mostra più piccola e meno ambiziosa nel 2001). Sessant’anni di grande attesa, che finalmente è giunta al capolinea: a partire dal 20 settembre, e fino al 6 gennaio 2013, oltre 200 opere, molte delle quali mai uscite dal Museo Picasso di Parigi, saranno ospitate a Palazzo Reale, per una storica “personale”, una grande antologia che copre tutte le fasi più significative della produzione artistica del Maestro spagnolo. Il percorso espositivo è arricchito da disegni, stampe, libri illustrati e da una sezione che documenta la mostra presentata nel 1953 proprio nel museo affacciato su Piazza Duomo. Spazio poi anche a ‘Guernica’, cui sarà dedicato un focus nella stessa Sala delle Cariatidi, con immagini, lettere e carteggi originali.
Curata da Anne Baldassari, riconosciuta a livello internazionale fra i più importanti studiosi dell’artista e curatrice del Musée National Picasso di Parigi, la mostra è pensata come un excursus cronologico sulla produzione dell’artista, mettendo a confronto le tecniche e i mezzi espressivi con cui si è cimentato nel corso della sua lunga carriera coprendo tutte le fasi fondamentali della sua creatività multi-sfaccettata e i vari mezzi espressivi e mediatici tramite cui il suo genio visuale ebbe modo di esprimersi. Questo sensazionale insieme di opere offre la possibilità unica e straordinaria di confrontarsi con le maggiori fasi artistiche della Modernità, testimoniate da un unico – forse il più grande di tutti – genio: il periodo blu e quello rosa, il periodo della ricerca “africana” o proto-cubista, il Cubismo Sintetico e il Cubismo Classico, le pitture surrealiste, il periodo del coinvolgimento politico e i dipinti sul tema della guerra, l’interludio pop e le variazioni sul tema ispirate ai grandi maestri dell’arte rinascimentale e moderna, fino alle sue ultimissime produzioni prima delle morte, avvenuta nel 1972.
Innumerevoli i capolavori che popolano la mostra come “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937).
Una combinazione di genialità e linguaggi artistici in continua evoluzione che arricchirà la città di ineguagliabile bellezza.
Eventi collaterali – L’attesissima mostra di Picasso sarà anticipata da alcuni eventi straordinari, promossi dall’Assessorato alla Cultura per “preparare” la città all’avvento del grande artista.
Lunedì 17 e mercoledì 19 settembre, alle ore 21, il premio Nobel Dario Fo e Franca Rame porteranno sul palcoscenico del Teatro Dal Verme una lezione-spettacolo inedita, dedicata all’indiscusso genio della pittura del Novecento e scritta proprio in occasione della mostra milanese, grazie a un importante sforzo documentativo nelle biblioteche di varie città italiane. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Saranno portate in scena la vita e le opere di Pablo Picasso attraverso un racconto che ne ripercorrerà tutti i periodi: dal rapporto di Picasso con la Commedia dell’Arte, al grande interesse che il pittore catalano nutriva verso l’arte italiana e, in particolare, verso i grandi maestri del Rinascimento, comprese le loro scelte politiche e anche i loro amori. Fo stupirà gli spettatori con una serie di tavole di falsi d’autore tratti dai maggiori capolavori di Picasso e da lui rivisitati con la sua “bottega”. In concomitanza con lo spettacolo verrà pubblicato un volume che raccoglie il testo dei dialoghi e delle fabulazioni recitate sul palcoscenico, assieme alle duecento immagini che verranno proiettate durante la lezione.
Le aspettative sulla mostra di Picasso sono altissime: Comune di Milano e 24 Ore Cultura (organizzatori) contano di superare il mezzo milione di visitatori, record assoluto per una mostra al Palazzo Reale.
Noi ci andremo e nei primi giorni di ottobre riscriveremo di lui e della mostra. Leggi l’approfondimento con qualche spunto critico in più, cliccando qui.
Informazioni:
PABLO PICASSO
Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi
Palazzo Reale
Dal 20/09/2012 al 06/01/2013:
Lunedì: 14:30-19:30
Da martedì a domenica: 09:30-19:30
Giovedì e sabato apertura prolungata fino alle 22:30
(di Azzurra Zaglio)