Cosa intendiamo per “Abitare”?
Probabilmente non ci soffermiamo mai abbastanza sul significato di questa parola. L’ambiente circostante e ciò che lo riguarda influenza la vita di ognuno. Talvolta, senza accorgercene, il benessere individuale aumenta se i luoghi che ci circondano rispecchiano la persona e la fanno sentire a proprio agio. Il Fuorisalone 2021 darà consapevolezza sull’importanza dell’ambiente, creando contatti tra le persone e i vasti universi di Design, Architettura, Arte e Antropologia. Verrà inoltre data rilevanza ai temi della sostenibilità e del wellbeing.
Sarà suddiviso in due fasi:
La prima, Fuorisalone Digital Edition 2021, si svolgerà dal 12 al 18 aprile. Siamo costretti a sorpassare la dimensione fisica: il periodo di pandemia impedisce di trovarsi in presenza, ma è anche un’opportunità per chiunque di poter seguire gli eventi virtualmente, da qualsiasi parte del mondo. Attraverso una piattaforma digitale, le aziende partecipanti caricano durante l’anno preview di prodotti, eventi virtuali o webinar. Mai come quest’anno la tecnologia permette di comunicare. Anche in quest’occasione, brand e pubblico riescono a essere in contatto.
Un nuovo progetto: Fuorisalone Design Guide
Un piano editoriale tratterà svariati argomenti, soprattutto Design e Architettura, ma anche lifestyle, arte, tecnologia e food; inoltre, sarà disponibile su più canali, come sito, Magazine, TV e Meet. Il mondo sta cambiando, e anche il concetto di “Abitare” contemporaneo è in continua evoluzione, in continuo miglioramento. Mirare a un sempre maggior benessere personale, in stretto legame con tutto ciò ci circonda, migliora sicuramente la qualità di vita. Dunque, l’interesse per il Design e la cura del “proprio habitat” sono diventati ormai una necessità. La seconda fase, Design Week Edition, sarà in concomitanza con Salone del Mobile Milano, e si svolgerà dal 4 al 10 settembre 2021.
di Margherita Sala