Joana Vasconcelos – Quando il solito diventa insolito

 
De-contestualizzare e de-costruire, con ragione ed emozione.
Opere dal forte impatto visivo quelle di Joana Vasconcelos, esposte al Gucci Museo di Firenze, dal 20 giugno al 15 dicembre 2013.
Durante l’84° edizione di Pitti Immagine, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra, e tra un cocktail e un finger food, fino a poco prima di Natale è possibile ammirare alcuni pezzi dell’artista portoghese, tutti di proprietà della Pinault Collection, preziosa collezione di M. Francois Pinault, proprietario del gruppo Kering e quindi anche di Gucci.
Red Indipendent Heart, Psycho e Lavoisier raccontano come alcuni oggetti comuni possono diventare delle vere e proprie opere d’arte contemporanea, incantando lo spettatore per la loro apparente semplicità. In una grande sala che si affaccia direttamente su piazza della Signoria, è esposto il famoso Red Indipendent Heart (2008), un imponente cuore rosso realizzato con forchette, coltelli e cucchiai di plastica e ferro verniciato, che roteando crea uno strano senso di calma e leggerezza.
Nella seconda stanza troviamo Lavoisier (2011), un lavello in acciaio, decorato da mille fili di lana intrecciati e arricchiti da applicazioni scintillanti, così da creare un effetto luminoso su tutta la struttura e un curioso contrasto tra il freddo grigio dell’acciaio e il morbido e colorato della lana.
Infine, c’è Psycho (2010), due soffioni da doccia dai quali escono getti d’acqua sempre creati con l’arte dell’uncinetto, e arricchiti da perline di vetro e poliestere, che non possono non far pensare al famoso film di Hitchcock.
Per meglio capire il messaggio dell’artista c’è poi il video “Hand-Made”, che racconta, attraverso un mini filmato, come dall’arte del lavorare a maglia possa scaturire un’intrecciata rete di relazioni dal significato storico e sociologico. La mostra è stata allestita presso il Contemporary Art Space del Gucci Museo, a dimostrazione dello stretto legame tra Gucci e tutto ciò che è arte e la promuove. Infatti la metà del ricavato dagli ingressi alla mostra sarà impiegato nel restauro delle opere permanenti della collezione del Museo.
 
Gucci Museo
Piazza della Signoria 10
Firenze
Orari:
Museo alle 10.00 alle 20.00
Caffè e ristorante dalle 8.00 alle 22.00
Libreria e Giftshop dalle 10.00 alle 23.00
Ingresso: 6 Euro per tutti (il 50% è devoluto al restauro delle opere d’arte di Firenze)
 
 
(di Irene Panchetti)

Lascia un commento

Your email address will not be published.