Sarà questo weekend a interessare la Quarta Edizione delle Giornate Nazionali ADSI, sabato 24 e domenica 25 maggio
Un’iniziativa promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane il cui obiettivo è quello di diffondere nel grande pubblico una conoscenza più ampia e approfondita delle dimore storiche dell’Italia.
Con l’apertura di più di duecento di queste, data dal successo delle tre edizioni precedenti, l’iniziativa cerca il coinvolgimento di maestri artigiani e allo stesso tempo si vuole anche celebrare il loro ruolo fondamentale.
Sono i custodi di competenze tecniche e di conoscenze alquanto preziose e importanti per il nostro Paese, arricchite dal fatto di essere rare. Per questo,questi artisti hanno un ruolo fondamentale per la conservazione delle dimore stesse.
Saranno possibili visite a cortili, palazzi, ville e giardini privati, oltre a concerti e tante altre iniziative culturali su tutto il territorio nazionale.
Nata nel 1977, l’Associazione delle Dimore Storiche Italiane conta circa 5000 soci e rappresenta una componente significativa per il patrimonio storico ed artistico del nostro Paese.
Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni; verso le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione; verso la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.
Tutto ciò è possibile grazie all’impegno dei proprietari, responsabili della tutela e della gestione di beni storico-artistici la cui conservazione, a beneficio delle future generazioni, coinvolge tutta la collettività.
di (Sara Caponetto)