Renoir, che "joie de vivre"!

Per me un quadro deve essere una cosa piacevole, allegra e bella, sì bella! Ci sono già troppe cose spiacevoli nella vita che non è il caso di crearne anche delle altre.”
L’umanità e il calore dei personaggi, i colori vibranti che conferiscono ai suoi paesaggi e alle nature morte una tattilità e sensorialità senza pari, comunicano sentimenti di vitalità e pienezza e connotano il percorso del maestro, al di là delle differenti declinazioni di stile, come quello del pittore della “joie de vivre”. Così Pierre-Auguste Renoir, uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo, che dal 15 settembre al 16 dicembre 2012 sarà “ospitato” dalle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia.
L’esposizione, a cura di Philippe Cros, – attraverso una selezione di dipinti, pastelli e disegni – ripercorre la carriera del grande Maestro francese mettendo in evidenza il ruolo dell’artista nella storia dell’arte moderna. Il pubblico avrà la possibilità di ammirare importanti lavori, alcuni dei quali esposti per la prima volta in Italia, provenienti da prestigiose realtà museali internazionali tra cui la National Gallery of Art di Washington, il Columbus Museum of Art (Ohio), il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux Arts di Lille.
La mostra propone un percorso interessante e articolato fatto di tele importanti centrate sulla figura umana, come Jeune femme au chapeau noir (Fanciulla con cappello nero) oppure Portrait de Claude Monet (Ritratto di Claude Monet) accanto a magnifici paesaggi, come La cueillette des fleurs (La raccolta d fiori) e Les Collettes, uno scorcio della campagna che circonda la casa colonica a Cagne-sur-Mer che il pittore acquistò nel 1907, oppure Maison à Cagne (Case a Cagnes). E ancora alcune nature morte, e lo splendido e commovente Roses, dipinto da Renoir nel 1915 in occasione della morte della moglie: “un mazzo di rose per dimenticare il dolore”. E non vanno neppure trascurate le due litografie esposte che completano una galleria che comprende anche pastelli, acquerelli e un’interessante sezione dedicata ai disegni dell’artista.
Le 30 opere tra dipinti, pastelli e disegni di “Renoir. La vie en peinture”, sono state scelte proprio in quanto rappresentazione e celebrazione della bellezza come elemento costante e fil rouge di tutta la carriera. Durante il suo percorso artistico, durato circa sessant’anni, Renoir realizzò un numero sorprendente di quadri: oltre cinquemila, ovvero l’equivalente delle opere di Manet, Cézanne e Degas, messe insieme. Conosciuto dal grande pubblico come uno dei fondatori dell’Impressionismo, in realtà Renoir non può essere considerato un artista totalmente devoto a un’unica corrente e stile, ma piuttosto alla rappresentazione e celebrazione della bellezza, elemento costante di tutta la sua produzione artistica.
 
Castello Visconteo
viale XI Febbraio, 35 – Pavia
Lunedì al venerdì: 10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.00
Giovedì: 10.00 – 13.00 | 15.00 – 21.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 13.00 | 14.00 – 19.00
Biglietti: 10,00 euro
Ridotti: 8,50 euro (studenti dai 14 ai 18 anni, universitari fino a 26, over 65, gruppi); 9,00 euro (i convenzionati); 5,00 euro (gruppi scuole e under 13)
Gratuito: bambini under 6 anni, giornalisti tesserati, accompagnatori scolaresche/gruppi, disabili e relativi accompagnatori.
Sito: http://scuderiepavia.com/

Lascia un commento

Your email address will not be published.