Al via la settima edizione di Riccardo Muti Italian Opera Academy
Milano dal 4 al 15 Dicembre 2021 ospita la settima edizione di Riccardo Muti Italian Opera Academy, organizzata per la prima volta in collaborazione con Fondazione Prada. Il percorso, fatto di prove e concerti focalizzati sul Nabucco sotto la direzione del Maestro (fuoriclasse) Muti, apre le porte al pubblico.
L’Accademia dell’Opera italiana è stata da lui fondata nel 2015 con l’intento di trasmettere ai giovani musicisti quanto appreso dai suoi mentori storici, quali Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini e Antonino Votto. Riccardo Muti ha scelto di scommettere sulle nuove generazioni, puntando molto sulla loro formazione ed educazione musicale. È questa la vera missione che lo ha spinto a intraprendere un viaggio rivolto a chi ha voglia di imparare.
I partecipanti e il programma
I partecipanti hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, hanno un diploma italiano o estero in Direzione d’Orchestra o Pianoforte e sono la crème de la crème di un bando la cui commissione è presieduta dal Maestro. Il progetto, costituito da prove di sala, prove di lettura e prove d’assieme, terminerà con l’esecuzione dell’opera Nabucco di Giuseppe Verdi in forma di concerto.
Il pubblico potrà presenziare alla presentazione dell’opera con Riccardo Muti, Sabato 4 Dicembre, alle prove che avranno luogo dal 5 all’11 Dicembre e ai due concerti finali del 14 e 15 Dicembre – il primo diretto dal Maestro e il secondo presentato da Riccardo Muti e diretto dai giovani direttori d’orchestra.
Il calendario e i biglietti sono disponibili sul sito www.fondazioneprada.it
di Cristiana Storelli