Uno dei punti forti del nostro Paese, si sa, è l’arte. L’Italia risulta infatti essere il paese con il maggior numero di beni culturali e artistici ad essere stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Escludere le ricchezze della nostra cucina sarebbe però un grave errore, tant’è che nel 2015, proprio la Commissione Italiana UNESCO, ha candidato proprio la pizza ad entrare nella lista dei beni culturali immateriali dell’umanità.
Buona cucina e arte sono quindi più connesse che mai e il ristorante LARTE fa di questo concetto il suo punto di forza. Situato nel cuore di Milano, in via Manzoni 5, LARTE vuole fondere i linguaggi dell’eno-gastronomia con quelli dell’arte, del design e della moda. Un luogo dove gli ospiti potranno sperimentare un’esperienza multisensoriale unica.
Il locale, arredato con cura dei dettagli, è pronto a soddisfare ogni tipo di desiderio. Si può ordinare un piatto regionale rivisitato con creatività dalla cucina del ristorante, bere un caffè dalle speciali miscele o deliziare il palato con una delle tante leccornie offerte dalla cioccolateria.
Gli ospiti, una volta gustato “il bello” con il palato, potranno visitare la galleria d’arte allestita in uno speciale spazio espositivo. I materiali utilizzati per crearlo, sono essi stessi capolavori unici, come il parquet in serie limitata di Listone Giordano o il cemento fibrorinforzato impiegato per i pioli che formano le pareti che sostengono i dipinti.
La galleria espone opere di giovani talenti ed artisti, in parte già noti al mondo dell’arte contemporanea, nomi suggeriti da alcune delle più rinomate gallerie d’arte milanesi. Lo spazio espositivo ospita inoltre ogni tipo di forma espressiva: dai dipinti, alla pittura, passando per video, fotografia, installazioni e scultura. Vengono allestite mostre personali e collettive, vernissage e live performance di artisti nazionali e internazionali, anche emergenti, che cercano di creare armonia fra l’eleganza dell’arredamento e la forza visiva dell’oggetto d’arte da loro proposto.
LARTE è sicuramente un luogo speciale adatto a coloro che danno valore estetico a tutto ciò che li circonda.
di Alessandra Meglio