Una delle maison di moda italiane più importanti a livello mondiale, la Roberto Cavalli, dal 2012 inizia il suo percorso creativo stringendo una collaborazione con il Jumbo Group e la Roberto Cavalli Home Interiors.
Jumbo Group occupa un posto rilevante sul mercato dell’interior design di lusso, seguendo linee che sono espressione di concetti consolidati, dal lifestyle di vari brand riconosciuti in italia e nel mondo grazie al loro eccentrico ed esclusivo valore artistico. La Jumbo Group ha il plus ultra di avere uno spirito estroso, capace di donare elementi ispirati all’heritage della casa di moda fiorentina aggiungendo un tocco di novità contemporanea e che rispecchia il nuovo creative consultant Fausto Puglisi, al quale l’estro non manca!
The Wild Suite
La casa che Jumbo Group immagina per Roberto Cavalli Home Interiors è d’ispirazione jungle per confermare l’anima della maison, riflettendo sulla natura selvaggia ammaliata dallo spirito rock.
The Wild Suite risponde alla volontà espressa da Fausto Puglisi di voler celebrare il concetto di “United States of Cavalli”, ovvero una bandiera nata dall’ispirazione americana in cui le macchie di giaguaro si sostituiscono alla stelle e le strisce lasciano spazio al pattern del manto della zebra.
Il progetto della Suite ha l’intento di unire trasgressione e originalità, prevedendo una zona notte, living e un working space che vanno a riprendere la natura più glamour, chic e sensuale che esista. Il fil rouge di questi tre spazi sono ovviamente i pattern animalier: Wild Jaguar, Wild Tiger e Wild Zebra, in perfetta sintonia con dettagli in pelle, venature serpente e dettagli in oro, colore amato dalla fashion house.
Camera da letto in Wild Tiger Pattern
La camera da letto è un luogo di per sé già magico, uno spazio tanto più personale possibile dove si cerca sempre di aggiungere quel particolare che ne rispecchi la parte interiore di chi la vive. Nel caso di Roberto Cavalli, il pezzo iconico è il letto Morne, affiancato dai comodini appartenenti alla stessa linea; un vero concentrato di audacia e sensualità.
Entrambi i componenti sono realizzati in legno di carvalho, dove per il letto è stato usato un grigio con finitura lucida e venature che vanno a ricreare la pelle del serpente, mentre per i comodini si è pensato un tono scuro, perfetto per le finiture in bronzo con intagli pitonati. Il pattern scelto per questo ambiente è il velluto Wild Tiger, che va a sottolineare la forte personalità della camera da letto.
Living Room in Wild Jaguar
L’evoluzione della living room per la fashion house è caratterizzata dall’irriverenza di un pezzo cult, il pouf Darlington di forma quadrata con piping in nabuk color crema e realizzato tramite la particolare lavorazione capitonné in pelle nera. Il Darlington è un vero e proprio oggetto di design, come lo sono i cuscini che lo ricoprono, in pelle con una tappezzeria che gioca con il pattern Wild Jaguar.
Working Space dal glamour inesorabile
Specie nell’ultimo anno, la working space è la zona più vissuta della casa tra riunioni in Zoom, DAD, o semplicemente usata come luogo di ritrovo al termine di una giornata ricca di impegni. A fare da padrona in quest’area è la lussuosa scrivania Antigua. Realizzato in legno carvalho grigio lucido, questo monolitico elemento è l’espressione più completa dello stile Cavalli. Antigua si erge su due basamenti, uno circolare che riprende la finitura del piano ed uno quadrato molto scenografico ed estroso. La sua bellezza scultorea viene impreziosita dalle maniglie gioiello a serpente color oro e il logo inciso per rimandare all’identità del brand, mentre si è optato per un rivestimento in pelle nera per la cassettiera e il top.
La Working Space vuole stupirci ancora con la sedia Key West, pezzo estremamente fedele al carattere wild di Roberto Cavalli Home Interior. Presenta linee vintage con finiture oro e una struttura tondeggiante, che letteralmente ti accoglie nel momento in cui ci si siede sopra. Il logo, presente anche in questo caso, è in ottone, creando armonia con la seduta rivestita in velluto Wild Jaguar e le gambe in legno goffrato nero.
L’heritage glamour, unito alla passionalità savage della maison Cavalli, fa sì che questi tre ambienti riescano a farci vedere un qualcosa di unico, ben distante da come potrebbe essere immaginato. The Wild Living è la perfetta traduzione di un binomio che ha funzionato sin da subito, quello tra Fausto Puglisi, una personalità forte e determinata, e Roberto Cavalli, anch’egli amante dei caratteri strong e di sicuro non fanatico del “less is more”, bensì più legato al detto “purché se ne parli”.
di Agnese Pasquinelli