Il brand francese di design per la casa Roche Bobois si propone nella nuova collezione con un rinnovamento cromatico, partendo dal concetto che il colore sia uno dei suoi fondamenti di distinzione.
Sono numerose le collaborazioni che hanno permesso tale variazione grafico-stilistica, tutte interpretate da fashion designer di alto livello, così come le proposte progettuali, che portano la firma di artisti di fama mondiale.
Nell’esposizione non può certo mancare il modello evergreen, top gamma di Roche Bobois dagli ormai lontani anni Settanta, il divano Mah Jong. La sua personalizzazione è garantita quest’anno dagli stilisti Kenzo, Missoni e Jean Paul Gaultier, che hanno reinventato i tessuti per gli elementi componibili, tanto da poterli inserire in modo fantasioso e rinnovato in un ambiente domestico.
Sono parallele le collezioni Nouveaux Classiques, con velluti e trapuntature per chi non vuole abbandonare le linee classiche che valorizzano l’aspetto artigianale della lavorazione, e Les Contentemporains, la linea che accoglie nuove proposte di taglio moderno, come il maxi divano Itineraire con rivestimenti Urban di Philippe Bouix ed il letto Calisson disegnato da Maurice Barilone.
Una collaborazione eccezionale è quella con il premio Pritzker Jean Nouvel per la realizzazione del tavolo Li-Da, con piano girevole abbinato alla credenza in colonna. Affascinato dal savoir-faire di Roche Bobois, l’artista ha voluto riprendere uno dei filoni ricorrenti, le laccature multicolor, su un disegno che si ispira alla cucina cinese, in continua evoluzione.
di Silvia Fabris