La nuova lampada di Seletti, in collaborazione con il creativo Uto Balmoral, supera i limiti dell’estetica e della funzione
Dal momento in cui nacque a Mantova nel 1964, il brand Seletti decise di scommettere su progetti di altissima ricerca materiale e progettuale, e sulla rinomata eccellenza creativa italiana. Le collezioni proposte, che uniscono sempre forma e funzione in un modo talvolta surreale, contengono arte, unita alle icone della vita quotidiana. Seletti, che è ancora oggi una delle aziende di punta del design italiano, si impegna da sempre a creare uno stile di vita unico, personale e divertente.
L’ultima originale proposta del brand è Wonder Lamp, una lampada da tavolo che oltrepassa i limiti dell’estetica e della funzione. Nasce dalla prima collaborazione del brand con Uto Balmoral, una tra le realtà creative emergenti più interessanti. A dire il vero, Uto Balmoral non è un designer in carne ed ossa, in quanto non esiste fisicamente, ma è un personaggio virtuale creato provocatoriamente per essere, fin dal principio, nella sua identità, il prodotto stesso. Esprime in questo progetto la sua volontà di realizzare un oggetto con una forte valenza espressiva e metaforica, in grado di superare la mera estetica. È convinto che l’arte Rinascimentale sia l’emblema di una bellezza mai più riprodotta, che ancora oggi sia in grado di rappresentare l’Italia nel mondo.
Provocazione e ironia sono gli ingredienti per la Wonder Lamp
Wonder Lamp, realizzata in resina bianca e in vetro rosa, riproduce fedelmente le fattezze dei modelli dell’arte classica. Infatti, questo ironico complemento d’arredo pop, vede protagonista proprio la testa di un giovane guerriero che, meravigliato, sta per far scoppiare un palloncino di chewing gum rosa shocking, all’interno del quale è contenuta una luce led soffusa e morbida.
Osservando meglio la posa, fortemente inusuale e contemporanea, del giovane uomo mentre sta cercando di realizzare il palloncino rosa, si nota come nell’azione di soffiare aria aggrotti la fronte e incroci gli occhi, come a chiedersi quale possa essere lo scopo di questo gesto divertente e ludico, in bilico tra il passatempo e la noia. Il gesto che sta compiendo ha qualcosa di rivoluzionario e irriverente, non è un segno di educazione, ma allo stesso tempo rappresenta la spensieratezza di chi sogna ad occhi aperti, di chi ama stupirsi e fantasticare, di chi è giovane e libero.
La lampada da tavolo Wonder unisce lo spirito pop e irriverente a una reminiscenza classica, in quanto cadono i confini tra design e mondo dell’arte in un oggetto che è in grado di fondere decorazione e utilità. Questa lampada è un complemento d’arredo che, reinterpretando forme archetipe del passato, trasformandole e modernizzandole, racconta una storia. Le lampade Seletti sanno, da sempre, come far parlare di sé.
di Sara Della Mattia