Affascinante già nel titolo, è stata inaugurata il 17 ottobre a Londra la mostra dedicata al celebre detective Sherlock e al suo fedele compagno di avventure John H. Watson.
Fino al 12 aprile 2015 il Museum of London ospiterà, infatti, la sua prima grande mostra sull’investigatore che attraverso la penna di Arthur Conan Doyle ha appassionato (e continua ad appassionare) lettori di tutte le generazioni, senza confini geografici o culturali.
L’ultimo omaggio all’intramontabile personaggio creato nel 1886, glielo ha tributato il Museo di Londra con una mostra che ha ricreato al suo interno, con l’ausilio di fotografie, dipinti e oggetti appartenenti al mondo di Sherlock, l’atmosfera vittoriana in cui sono immersi i racconti di cui il detective è protagonista.
L’esposizione si articola in tre parti. La prima è dedicata all’opera letteraria, dunque alla genesi del personaggio e alla mano di Sir Conan Doyle. La seconda presenta la Londra dell’epoca, la Londra vittoriana le cui strade e la cui nebbia hanno avvolto i racconti.
La terza è dedicata a tutti quei particolari che hanno contribuito a fissare il detective nell’immaginario popolare (la pipa, per dirne una…).
Non a caso, ad inaugurare la bellissima esposizione, è stato chiamato l’attore Ian McKellen (che molti ricorderanno per la trilogia de Il Signore degli anelli) che sarà presto sul grande schermo per interpretare una nuova versione di Sherlock diretta da Bill Condon dal titolo Mr. Holmes, nelle sale dal 2015.
di (Giulia Ciattaglia)