Pronti a rifarvi il palato? Forchetta e coltello alla mano, comincia il Fuorisalone. La Design Week 2013 unisce cibo e creatività in un binomio perfetto. Nascono spazi ed eventi che appartengono al mondo del food, imperdibili per tutti quelli che amano il lato più goloso della vita. Eccone un assaggio.
Si comincia dal progetto Food&Design, organizzato da RCS e Identità Golose, vero e proprio percorso culinario che coinvolge l’intera città. Dieci diversi atelier e tredici chef famosi offrono degustazioni di ricette straordinarie, combinazioni perfette tra tradizione e innovazione: dalla focaccia di Recco con controfiletto di manzo crudo di Andrea Berton alla passatina di pomodoro con ricotta e sgombri di Viviana Varese.
E ancora da Magna Pars, a cura di Mondadori, Food Experience presenta il suo showcooking. Cinque giornate, una full immersion nel mondo della gastronomia. Tanti appuntamenti, tra cui la cucina raffinata e rigorosa degli chef Claudio Sadler dell’omonimo ristorante e Andrea Aprea del Vun, gli incontri tra Laura Maragliano, direttrice della rivista Sale&Pepe e affermati food designer, corsi di cucina, laboratori e sfide ai fornelli.
Infine, nel cuore pulsante del Brera Design District, lo street food sceglie prodotti di qualità e ricette alternative. Sono i wagon food , ristoranti mobili che del cibo di strada rispettano i tempi veloci, eccellendo però in qualità dei prodotti e interpretazioni. Creati dalla designer Lucy Salamanca, fanno parte del progetto Food Desin Factory.
Food&Design ingresso su prenotazione – www.atcasa.it/food-design
Food Experience dal 10 al 14 aprile, dalle 12 alle 21, via Tortona 15
Food Design Factory http://fuorisalone2013.breradesigndistrict.it/specials/detail/565
(di Giulia Parodi)