Arriva a Milano, dal 17 al 23 aprile 2023, l’attesissima settimana dedicata al Fuorisalone, l’annuale appuntamento del capoluogo lombardo, in concomitanza con il Salone del Mobile, con cui si definisce la Design Week, il più importante evento a livello globale relativo al settore del disegno industriale e arredamento.
Si tratta di un evento che non conta l’organizzazione di alcun ente o organo istituzionale, bensì è nato per iniziativa spontanea a partire dai primi anni ‘80 del secolo scorso, per mano di aziende che operano nel mondo dell’arredamento e del design industriale. Inizialmente l’epicentro degli eventi era circoscritto in zona Tortona, mentre negli ultimi anni, considerato il suo enorme successo e popolarità, si è esteso in moltissime altre aree della città.
A questo proposito, in occasione dell’evento, anche la Triennale di Milano aprirà le proprie porte, mettendo in mostra al pubblico una serie di mostre ed esposizioni, rinnovando così la sua vocazione di istituzione di riferimento per il design e l’architettura livello internazionale e presentando alcuni dei progetti più interessanti ed innovativi nel campo delle installazioni.
Da lunedì 17 a domenica 23 aprile, Triennale accoglie inoltre nei suoi spazi le ricerche di importanti istituzioni e aziende internazionali, offrendo un approfondimento su alcuni dei temi centrali del dibattito contemporaneo sul design, come il recupero di materiali e tecniche tradizionali o la rielaborazione delle icone del passato.
Tra queste vi sarà anche l’esposizione Everything is Gonna Be, che rappresenta l’omaggio al grande maestro Gaetano Pesce di Meritalia, che porta al museo nove creazioni del designer, dal divano Michetta alla seduta La Pagnotta, dalla poltroncina Shadow agli imbottiti della collezione Gli Amici.
Pesce sarà anche in Fiera per il talk Capire il futuro (18 aprile, 15:30, Arena Salone Satellite) e alla Galleria Luisa Delle Piane per la mostra È bello continuare, dedicata alle pelli industriali, e per il progetto Gaetana Lamp.