“Sono Tazza di Te!”: la mostra di tazze che unisce arte e solidarietà

Dopo il successo della prima edizione, la mostra "Sono Tazza di Te!" torna dal 16 al 30 ottobre 2024 alla Fabbrica del Vapore di Milano in una nuova veste "coi baffi".

a cura della Redazione

Dopo il successo della prima edizione, la mostra “Sono Tazza di Te!” torna dal 16 al 30 ottobre 2024 alla Fabbrica del Vapore di Milano in una nuova veste “coi baffi”.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa imperdibile esposizione.

L’ispirazione creativa ottocentesca 

La seconda edizione di “Sono Tazza di Te!” non è solo un’esposizione di tazze, ma un vero e proprio viaggio nell’arte e nella cultura, con un focus sulla Mustache Cup, la famosa tazza con salva-baffi, nata nel 1860 per preservare l’ordine e l’eleganza dei gentiluomini ottocenteschi. Questa volta, però, l’esposizione “coi baffi” non è più limitata alla creatività femminile: per la prima volta, DcomeDesign ha superato i confini di genere, coinvolgendo dodici artisti uomini, che si sono affiancati a 26 designer donne.
Con il tema libero e senza vincoli di materiale o dimensione, le opere esposte reinterpretano in chiave contemporanea la classica estetica vittoriana delle Mustache Cups. Ogni tazza esposta è un pezzo unico, capace di raccontare una storia attraverso forme, materiali e linguaggi artistici differenti. Dalla plastica riciclata al marmo, dal vetro al cotone cerato, le tazze in mostra stupiscono per l’originalità e la diversità dei loro design.

Arte e solidarietà: un connubio perfetto

Oltre alla sua valenza artistica, la mostra ha uno scopo solidale: le tazze realizzate dagli special guests saranno donate per supportare la Fondazione Arché, che dal 1991 si occupa di sostenere mamme e bambini in difficoltà. Un gesto che aggiunge ulteriore valore a un evento che unisce bellezza, creatività e solidarietà, rendendolo un appuntamento imperdibile non solo per gli amanti dell’arte, ma anche per chi desidera contribuire a una causa importante.

Inoltre durante la mostra, i visitatori potranno assistere a una dimostrazione di Kintsugi, l’antica arte giapponese di riparare con l’oro, e scoprire la tradizione della Ceramica Artistica Lodigiana, che sarà protagonista della tappa a Lodi a partire dal 14 dicembre 2024.

L’evento nell’evento: Kintsugi e Ceramica Artistica Lodigiana

Durante la mostra, il 26 ottobre 2024, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare  a una dimostrazione di Kintsugi, l’antica arte giapponese di riparare con l’oro. L’evento dal nome “Kintsugi tra Oriente e Occidente”, rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi a una tecnica antica, simbolo di bellezza e resilienza.

Insomma, la seconda edizione di “Sono Tazza di Te!” ti farà fare un viaggio tra passato e presente, arte e solidarietà, offrendo una riflessione originale su un oggetto comune e una nuova prospettiva sull’arte del design. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.