Hugo Alvar Henrik Aalto, architetto e designer finlandese, ha sempre creduto in un’architettura “umana” e funzionale, in grado di rendere la vita dell’uomo il più armoniosa possibile. Decise, quindi, di produrre i suoi mobili in serie e lo fece creando, insieme alla moglie e a Marie Gullischen, la ditta Artek.
Nel 1933, nasce lo sgabello Stool 60, il quale, insieme alla collezione di sedute in compensato, di Charles e Ray Eames, diventa uno degli oggetti di design più copiato dal ventesimo secolo. Per festeggiare i suoi prossimi 80 anni l’azienda svedese ha in programma una serie di iniziative e nuove collaborazioni con personaggi del mondo del design e della moda.
Per iniziare, quella con il famoso designer tedesco, Mike Meirè, che ha dato nuova vita al pupillo Artek, attigendo a una nuova gamma di colori: dalle tonalità pastello a quelle decise del nero, giallo, rosso e verde marcio. Meirè ha messo da parte la precisione del disegno progettuale e il rigore del rendering dando mano a vernice e pennello!
Dall’entourage della moda, un’altra collaborazione: l’illustre designer Rei Kawakubo, fondatrice del brand Commes des Garçon. La collaborazione tra Kawakubo e Artek non è una novità: amici di vecchia data, hanno condiviso la loro creatività già nel lancio del profumo Artek Stadard nel 2009 e nella realizzazione di portafogli e t-shirt. Anche questa volta Rei Kawakubo dà conferma del suo estro e stile inconfondibili, “vestendo” il festeggiato con lacca bianca e pois neri.
Ci saranno altri sgabelli Stool in esclusiva per la 80’Anniversary Edition, tutti realizzati in serie di 200 pezzi soltanto! Il prezzo al pubblico è di 350 euro. Per Stool 60 non è quindi solo un compleanno, ma una vera e propria rinascita. Come dire, 80 anni e non sentirli!
Informazioni
www.artek.fiwww.comme-des-garcons.com
www.meireundmeire.com
(di Marta Lualdi)