Sergio Escobar ha consigliato il tema della mostra che ricorda i vent’anni dalla scomparsa di Giorgio Strehler, mettendone in luce l’originalità del percorso artistico nell’ambito del Teatro e del Teatro lirico.
La mostra, curata da Lorenzo Arruga, che lo ha conosciuto e ha studiato il suo lavoro come regista, è allestita a Milano, più precisamente a Palazzo Reale, nella Sala delle Cariatidi, ed è progettata come mostra-laboratorio.
Gli spettatori entreranno in contatto con i video degli spettacoli, fotografie, bozzetti e figurini, elementi di scenografia e costumi dei lavori più importanti, ricostruendo il processo creativo dell’artista, che è stato figura di rilievo nella scena teatrale del Dopoguerra.
Strehler fondò infatti il primo teatro stabile pubblico d’Italia, favorendo la rinascita culturale di Milano, regalandole una stagione ricca di ricerca e innovazione. L’iniziativa celebra inoltre i settant’anni dalla fondazione del Piccolo Teatro e dall’esordio di Strehler alla Scala.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 4 febbraio 2018 ed è prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, Teatro alla Scala e MondoMostre Skira.
di Alessia Di Meo