Studio 23BASSI: unione tra architettura e cultura

“Con la cultura si mangia”, la nuova retorica dello studio 23BASSI

Chiara Frigerio e Andrea Roscini, influencer e architetti dello studio 23BASSI, hanno ridato il valore all’Italia. Non tutti ricordiamo di vivere in uno dei Paesi più ricchi in quanto artestoria e cultura. Tutte queste risorse sono il nostro petrolio e soprattutto non si esauriranno mai. Lo Studio, tramite 23BASSI HOME, vuole rivitalizzare la nostra cultura ed economia, mostrandoci che abbiamo a portata di mano un tesoro invidiato da tutto il Mondo. Cominciamo a comprenderlo, apprezzarlo e soprattutto valorizzarlo.

Con la cultura si mangia” è il titolo che Chiara e Andrea hanno dato alla linea che comprende piatti, bicchieri, tovaglie e posate totalmente Made in Italy, ispirati alle bellezze del nostro Paese. Le loro realizzazioni sono disponibili e presenti esclusivamente sul sito e-commerce www.23bassi.com. Siete pronti ad immergervi in una nuova visione di arte e cultura?

Padova, Milano, Sammezzano, Roma, Perugia: le prime cinque città che raccontano il giro d’Italia

L’ispirazione dei due architetti non poteva non partire dal Duomo di Milano. Le materie prime  per la realizzazione sono il marmo rosso d’Arzo e il marmo nero di Varenna, trasformandosi  in una decorazione grafica e astratta, pronta per la tavola. Il pavimento del Duomo di Milano diventa un set di piatti per una tavola che non ha paura di stupire.

Seconda città scelta è Padova e più precisamente la sua Cappella degli Scrovegni (il piccolo scrigno risalente al 1300). Il Team ha aperto questa meraviglia e ha trasformato la celebre volta stellata in un piatto blu come la notte e tempestato di stelle. La vostra tavola vi rimanderà direttamente allo stile inestimabile di Giotto.

Protagonista di Roma è invece il Pantheon. Cosa penserà ora l’imperatore Adriano (risalente al 118 d.C) nel vedere la sua imponente opera trasformata in un set di piatti? Il pavimento geometrico composto da cerchio e quadrato è stato trasformato in un servizio esclusivo e anche in una tovaglia.

Per Firenze troviamo il Castello di Sammezzano (uno dei patrimoni architettonici non solo da scoprire ma anche da salvare). Questa architettura della Toscana esprime un esempio di Oriente ricostruito nel cuore d’Italia. Ogni decorazione e stucco è stato ricostruito in set di piatti e tovaglie: una vera e propria magia di forme geometriche e colori vivaci.

Concludiamo il giro “a tavola” in Umbria, precisamente a Perugia. Nel suo centro storico risiede una fontana monumentale (vicino al Palazzo dei Notari) realizzata in pietra. Diventata un set di piatti e tovaglie componibili con cui giocare e arredare sino a stravolgere l’architettura della tavola.

23BASSI HOME: un set da tavola che ci porta in posti lontani, restando molto vicini

La scelta di queste cinque città è dovuta principalmente da parte del Team: ogni collaboratore dello studio ha scelto infatti la sua città del cuore. L’amore per l’arte e la cultura può portarci lontano, ma al tempo stesso ci fa restare vicini gli uni agli altri, soprattutto in questo difficile momento.

Ora il nostro Paese, la nostra Italia, ha bisogno di solidarietà e di fiducia. Nonostante il difficile anno e l’impossibilità di muoverci tra regioni per far visita ai nostri famigliari, 23BASSI ha creato una cultura di condivisione. Una vera e propria passione nella decorazione della tavola. L’unione tra arte, cibo e architettura esprime tutte le nostre elevate qualità (tramandate da generazione in generazione e da regione a regione).

Non c’è regalo più bello di un pensiero legato alla cultura e, ora come ora, ne abbiamo davvero bisogno. L’Italia siamo noi, basta solo crederci e valorizzare ciò che ci circonda. Con la nostra cultura si mangia e anche comodi. Un progetto che rende omaggio a noi come popolo e come nazione. Ma soprattutto…quanto è bello sostenere un sogno italiano?

 

di Giada Crivellari

Lascia un commento

Your email address will not be published.