Importato dal Giappone, stabilitosi a Bruxelles e ora presentato a Milano alla Design Week nello spazio di via Tortona 31, il Suteki Wood System ha portato ad un nuovo livello il metodo tradizionale di costruzioni in legno.
L’idea che sta alla base di questo progetto, nato in Giappone più di 50 anni fa e trasportato in Europa solo di recente, è quella di coltivare la propria casa, di piantarla come si piantono gli alberi e di lasciarla respirare in un contesto urbano riqualificato e totalmente eco-friendly.
Costruzioni ultra leggere in legno lamellare ad alta resistenza, tenute insieme da connettori e perni in acciaio al carbonio.
Suteki punta a ricreare la tradizionale atmosfera giapponese in Europa, cercando di raggiungere con le sue costruzioni quell’armonia con la natura, che sta alla base della cultura nipponica.
Seguire la natura, i suoi umori (motivo per cui tutte le costruzioni sono completamente antisismiche), anziché cercare di cambiare lei e l’ambiente in modo che si adattino ai capricci dell’uomo.
Oltre alla presentazione del proprio prodotto, nel locale allestito al Tortona Around Design è stata ricreato tutto il fascino della cultura giapponese: entrarvi è come lasciare alle spalle Milano, per immergersi in questa cornice rilassante e surreale fatta di carta da riso, costruzioni in legno e avvolta nell’odore del tè e dell’inchiostro.
di (Francesca Capitelli)