Dal 29 marzo al 29 aprile 2023 la Soggettiva Gallery di Milano ospita Tarantino & Friends, mostra in cui oltre 40 artisti interpretano le immagini e le locandine dei film di Quentin Tarantino e delle pellicole che li hanno ispirati.
Il cinema culto prende vita con la mostra Tarantino & Friends
Uma Thurman con un caschetto nero sdraiata su un letto a gambe incrociate mentre tiene una sigaretta in mano. Otto pistoleri di spalle che arrancano nella neve verso una casa. Una katana che infilza un foglio con una lista di nomi depennati, e l’ultimo è Bill. Sono solo alcune delle immagini apparse sulle locandine dei film di Quentin Tarantino e che, quasi inconsciamente, associamo ai rispettivi film: Pulp Fiction, The Hateful Eight, Kill Bill.
È proprio a partire dai poster delle sue pellicole che la mostra Tarantino & Friends omaggia il cineasta americano e il suo ruolo di re del pulp. La mostra collettiva in scena alla Soggettiva Gallery di Milano ospita le reinterpretazioni date da oltre 40 artisti internazionali sul mondo tarantiniano e sui suoi personaggi, allargandosi anche a film come Non aprite quella porta, Lo squalo, Rosemary’s Baby e Taxi Driver, che il regista statunitense da sempre dichiara di amare.
È così che, ad esempio, i film del geniale Quentin diventano copertine di libri di appendice logorate dal tempo per Rich Davis, Fredlobo Lopez dà un taglio iperrealista ai frame del cinema pulp e Cristina Stifanic celebra i 20 anni di Kill Bill in modo del tutto innovativo. Insieme a loro ci sono nomi come Adam Juresko, Aaron Lea e Cranio Design, Dakota Randall, Craig Drake, Daniel Castro Maia e Monkey Meet Girl, tutti impegnati a volare con la fantasia e con l’arte dentro al mondo fantasmagorico di Tarantino e a renderlo ancora più fuori dagli schemi. Il tutto mentre il regista festeggia sessant’anni e approda in Italia il 6 e 7 aprile per presentare il suo nuovo libro, Cinema Speculations.
Innovazioni e passione per la settima arte alla Soggettiva Gallery
Aperta a fine 2022, la Soggettiva Gallery è la prima galleria italiana dedicata agli artisti e alle opere d’arte che si ispirano al mondo del cinema. L’idea nasce dalle menti creative di Alberto Bozzoli e Raoul Simoni, già esperti nel portare a Milano nuovi luoghi che uniscono cinema, arte e ospitalità. Nel loro portfolio ci sono infatti le esperienze con RossoSegnale, boutique hotel e galleria d’arte pensato come una vera e propria casa d’amici, e Il Cinemino, bar/bistrot che ospita regolarmente proiezioni di film d’essai.
Soggettiva Gallery è l’ultimo esperimento di Bozzoli e Simoni e prende vita dagli Alternative Movie Posters, locandine di film noti al grande pubblico reinventati dal punto di vista (per l’appunto soggettivo) di artisti da tutto il mondo. Al suo interno si intrecciano anche focus specifici su fotografia, design, tecniche miste, fumetto e le loro varie relazioni con il cinema, espresse attraverso collaborazioni Made in Milan con realtà quali la Stamperia e l’Associazione Culturale Milano Printmakers.