Milano. Galleria d’Arte moderna, Villa Reale. Dall’11 aprile al 17 giugno 2018. Tutto ciò che serve appuntarsi per recarsi alla più straordinaria mostra di arte contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa.
Progetto nato dalla collaborazione tra Guggenheim e UBS a sostegno della ricerca internazionale, della formazione. Il titolo, UNA TEMPESTA DAL PARADISO, racchiude tutto quello che ci possiamo aspettare da questa esperienza: cambiamenti e trasformazioni che stanno subendo Medio Oriente e Nord Africa.
Tredici sono gli artisti che hanno dato vita a questo percorso, non solo visivo, tattile e uditivo. L’accento e il denominatore comune di alcune opere è l’infanzia. Gli uomini di oggi, nonché quelli di domani, come affrontano i disagi del loro paese e la speranza, l’ottimismo per il futuro.
L’artista Lidia Abdul propone un video intitolato In transit, dove un gruppo di bambini nei pressi di Kabul giocano su una carcassa di aereo sovietico abbattuto. Tentano con insuccesso di ripararlo con un po’ di cotone e alcune corde. Attraverso l’allegoria affiorano la problematica ricostruzione dell’Afghanistan ma anche l’idea di speranza nel futuro. Tutto è possibile quando ogni cosa è perduta.
L’artista Ergin Cavusoglu, invece, coinvolge direttamente lo spettatore nell’opera Allevamento di polvere, invitando i visitatori a camminare su un disegno anamorfico posto a terra. L’opera vuole emulare un cementificio che si trova in Turchia. Le riprese dei movimenti dei visitatori vengono proiettate dando vita a una sorta di scultura tridimensionale.
Non mancano inoltre eventi e iniziative per famiglie e studenti, a far da cornice a questa esperienza. Seminari, serate musicali e festival cinematografico, ma anche visite guidate e workshop. Non ci sarà il tempo di annoiarsi. Arte contemporanea a 360 gradi da vivere tutta d’un fiato.
di Sara Bianchini