The Time Shifter, l’installazione ambientale di Lorenzo Petrantoni
TENOHA MILANO è uno spazio polifunzionale situato all’interno di un ex edificio industriale degli anni Trenta, affacciato in Via Vigevano a Milano. Con i suoi uffici co-working & work, un design store, un ristorante-caffetteria e un grande spazio eventi, Tenoha ci fa immergere attraverso questi elementi nella Cultura Nipponica, fondendo Italia e Giappone in uno spazio all’avanguardia; proponendo, tramite diverse attività, di guardare alla cultura giapponese con un’ottica internazionale. Ed è proprio il locale in questione che ospita dal 12 novembre al 6 dicembre THE TIME SHIFTER di Lorenzo Petrantoni; una gigantesca installazione ambientale che raccoglie tutti i 1000 mq dello spazio.
Petrantoni nasce a Genova nel 1970, dopo gli studi di grafica a Milano si trasferisce in Francia e lavora come art director presso la Young&Rubicam. Rientrato in Italia continua a collaborare con le più grandi agenzie di comunicazione, infine decide di allontanarsi dal mondo della pubblicità per dedicarsi interamente alla sua carriera di illustratore.
“The Time Shifter – spiegano i responsabili di TENOHA MILANO – propone un dialogo tra il valore di segno e grafìa tipico della tradizione nipponica e il lavoro di Petrantoni. Essendo incentrate sulla grafia intesa come maniera di rappresentare le parole nella scrittura, le opere di Lorenzo Petrantoni fanno da perfetto contraltare ‘occidentale’ allo Shodo: l’arte giapponese della calligrafia. Nei collages di Petrantoni è infatti possibile ritrovare quell’eleganza fra scrittura e segno che è tipica della calligrafia specialmente nella pratica giapponese dove è considerata una vera e propria espressione artistica”.
The Time Shifter, un percorso incalzante e senza tempo
Il tutto è ambientato in un percorso incalzante e senza tempo, dove sono protagoniste duecento travolgenti illustrazioni sospese nel vortice spazio-temporale, vero protagonista dell’arte di Petrantoni. Il suo lavoro si distingue da sempre per il metodo originale con cui l’artista realizza le opere, caratterizzate dalla minuziosa ricerca ricerca tra copertine di riviste internazionali, pubblicità per brand prestigiosi, installazioni monumentali.
Il suo si potrebbe definire un procedimento al contrario; piuttosto che creare ed aggiungere all’enciclopedia delle illustrazioni nuove immagini, l’artista recupera figure già disponibili che ricompone a proprio piacimento come i tasselli di un puzzle, generato interamente dal suo estro e dalla sua estetica.
Così Petrantoni arriva a creare opere che hanno il potere di dialogare con l’osservatore, capaci di trasmettere e regalare nuovi significati ad immagini già esistenti, dimenticate tra le pagine di vecchi volumi. Questa assidua ricerca nasce grazie alla passione per la grafica ed al fascino che la cultura dell’Ottocento ha esercitato su di lui; così vien fuori “la sua arte”, che ha dato vita oltre che ad importanti collaborazioni, anche ad esposizioni in numerose mostre worldwide.
di Annamaria Aufiero