La Fondazione Nicola Trussardi torna ad incantarci con una nuova mostra artistica a Palazzo Reale a Milano: “La Grande Madre”, questo il nome dell’esposizione, è curata da Massimiliano Gioni e aprirà al pubblico dal 25 agosto al 15 novembre 2015.
La mostra vuole, attraverso l’esposizione di opere realizzate da più di 80 artisti, illustrare quello che è il panorama dell’arte contemporanea visto nella sua dimensione più attuale e innovatrice analizzando l’iconografia e la maternità nell’arte del Novecento. La figura della mamma, infatti, nella cultura italiana è il simbolo della creatività e metafora della definizione dell’arte stessa.
La Grande Madre, che sarà incentrata sul potere della donna, non tratta solo il tema della rappresentazione della maternità ma ha l’intenzione di illustrare anche le trasformazioni della sessualità, dei generi, della percezione del corpo e dei suoi desideri avvenute in un secolo di scontri tra emancipazione e tradizione. La storia dell’arte viene messa in relazione alle questioni più urgenti del nostro tempo, accostando opere contemporanee e capolavori storici, gemme e pezzi sconosciuti e artefatti provenienti dal mondo del cinema e della letteratura, in un tessuto di immagini, associazioni e ricordi. “La Grande Madre offre uno sguardo sulla maternità e sulla condizione femminile filtrato attraverso un secolo di opere d’arte, che ripropongono questioni oggi non solo presenti ma spesso ancora irrisolte – ha sottolineato Beatrice Trussardi, Presidente della Fondazione Nicola Trussardi – Questo ci permette di affrontare le problematiche legate al tema generale di Expo secondo una prospettiva di genere che ribadisce la centralità delle donne nella società, ruolo molto spesso non adeguatamente riconosciuto. Nonostante gli enormi passi avanti fatti negli ultimi decenni e le azioni sociali e politiche di difesa della donna che hanno contributo a diffondere conoscenze e diritti anche nei paesi più poveri, molti sono i pericoli che oggi minacciano di rallentare o ostacolare il percorso di emancipazione femminile. Per questo motivo La Grande Madre può e deve essere un’occasione importante per riflettere sui valori di cui la presenza della donna è portatrice in ogni settore sociale, contribuendo a rendere Expo una piattaforma di idee progetti concreti per lo sviluppo del pianeta.”
La grande madre, quindi, è un progetto frutto della collaborazione tra istituzioni pubbliche e private che rappresenta allo stesso tempo l’evento di punta del calendario di Expo in città.
di Elena Frattaroli