Un’atmosfera da film
L’ambiente bagno si trasforma in un luogo magico da film. Un bagno elegante, ricco di stile, di storia e di pregio. Si prediligono materiali esclusivi, rubinetterie raffinate e colori freddi con inserti metallici. L’obiettivo è la ricreazione degli anni Venti, epoca in cui stile moderno e stile classico si miscelavano perfettamente creando un’ambientazione davvero lussuosa e molto chic. L’Art Déco suggerisce uno stile audace, glamour, accattivante, caratterizzato da elementi abbastanza essenziali.
Le caratteristiche immancabili
I materiali da scegliere comprendono il marmo, l’alluminio, l’argento e il vetro, e spesso vengono decorati ulteriormente con inserti dorati. Da non dimenticare le mattonelle bianche di forma rettangolare, i giochi cromatici bianchi e neri (arricchiti ogni tanto da qualche nota di colore), i mosaici chiaroscuri per la componente doccia, piastrelle sempre sul bianco e nero, o tutt’al più grigio scuro. Anche le piastrelle con motivi geometrici sembrano un ottimo richiamo all’atmosfera parigina tipica degli anni Venti. L’elemento specchio merita particolare attenzione ed è fondamentale in un bagno in stile Art Déco: specchi eccentrici, geometrici, l’importante è che siano ovunque!
Il tema dei contrasti
Da minimalismo, semplicità ed essenzialità si passa poi alle versioni di bagni Art Déco più regali e sfarzosi, dove i contrasti tra nero e oro sono protagonisti assoluti.
La ricetta perfetta
L’attenzione ai dettagli, gli inserti in metallo, qualche tocco di colore e i giochi di contrasto del bianco e nero sono gli elementi da seguire e adottare per creare un bagno di tendenza e raffinato, in linea con i principi di Art Dèco. L’allure è la classica francese, incoronata da un’aura aristocratica.