“Spazio che diventa esso stesso opera, che libera forme e accende reazioni ed emozioni negli spettatori…”. Così Lucio Fontana, padre fondatore dello Spazialismo, descriveva i suoi Ambienti/Enviroments, che, a partire da mercoledì 20 Settembre 2017 fino a Marzo 2018, saranno protagonisti indiscussi tra le Navate del Pirelli Hangar Bicocca.
Una mostra gratuita che raccoglie opere inedite, in parte ricostruite da Barbara Ferriani, restauratrice, e Marina Pugliese, storica dell’arte, in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana. L’allestimento comprende 9 Ambienti Spaziali e 2 Interventi Ambientali realizzati dall’artista tra il 1949 ed il 1968.
Un incredibile viaggio che, oltre e al di là dei Concetti Spaziali, tra cartapesta, colori fluorescenti, stanze buie, luci al neon e pavimenti gommosi, portano i fruitori nel cuore della ricerca avanguardista. Un’analisi che passando attraverso Buchi e Tagli e sfociando negli Ambienti rivoluziona e sovverte i canoni tradizionali di pittura, scultura e architettura.
Come sottolinea Vicente Todolí, Direttore Artistico di Pirelli Hangar, la mostra permette di comprendere non solo l’importanza storica ma anche la contemporaneità e la forza innovativa delle opere di Fontana.
di Arianna Ursano