Un modo del tutto nuovo di vivere l’arte, immersione totale e coinvolgimento attivo dello spettatore è quanto dobbiamo attenderci dall’inedita mostra CHAGALL – Sogno di una notte d’estate, allestita presso il Museo della Permanente di Milano e che, dal 14 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018, sarà interamente dedicata al fiabesco artista bielorusso.
Approdata per la prima volta in Italia, dopo aver già spopolato in Francia l’anno passato con oltre 500.000 visitatori, l’esibizione è una vera e propria ‘opera d’arte totale’ di wagneriana ispirazione, grazie ad una sapiente simbiosi di spettacolo, teatro, musica, arte e, non da meno, tecnologia.
Gli spettatori riusciranno ad entrare nel vivo del mondo creativo di Marc Chagall, guidati da quella che possiamo proprio chiamare una impeccabile regia di Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardo, con il trasporto della travolgente colonna sonora di Luca Longobardi.
Musica, proiezioni e spettacoli che si dipanano a 360 gradi animano il racconto, permettendo al pubblico di fruire come mai prima d’ora dell’enorme densità e ricchezza espressiva del mondo fiabesco di Chagall, tra colori sgargianti, figure bizzarre e atmosfere poetiche.
Tutti i temi cari all’opera del pittore vengono affrontati attraverso una sorta di viaggio a tappe che intreccia biografia ed ispirazione artistica. Si parte da Vitebsk, il villaggio russo in cui Chagall è nato, si attraversano la poesia, i collages, la guerra, i mosaici, il circo e le fiabe; per poi concludere con i temi universali religiosi.
La mostra-spettacolo, promossa dal Museo della Permanente di Milano e prodotta dal Gruppo Arthemisia con Sensorial Art Experience e il patrocinio del Comune di Milano, vanta inoltre il merito di aver portato in Italia alcune prestigiose opere della collezione del Musée National Marc Chagall di Nizza.
di Gaia Lamperti