Vivere Versace
Sin dal 1992, Versace Home incarna l’universo del brand Versace. La linea Casa debutta inizialmente con una collezione di tessuti, per poi ampliarsi con la realizzazione di arredi e servizi da tavola, per finire con l’inclusione dell’abbigliamento per la camera da letto e il bagno, mobili, e una serie di accessori, tra cui vasi, candele e sculture.
I prodotti creativi della collezione Home 2021 sono frutto di una reinterpretazione dei codici stilistici caratterizzanti Versace. Codici attorno ai quali la Maison si esprime e ha plasmato la sua immagine. Un’attenta ricerca materica, le cromie del bianco, del nero e dell’oro in pattern di stile barocco, un design unico ed eccentrico. “Quando è stato lanciato Versace Home, volevamo che tutti potessero sperimentare lo stile di vita di Versace non solo attraverso la nostra moda, ma anche nelle loro case”, racconta la designer Donatella Versace in un’intervista.
Così, evidente diventa il tributo alla musa ispiratrice del marchio, in raffigurazioni, talvolta in ripetizione, e ricami raffigurante la leggendaria figura femminile. L’iconico simbolo appare in accessori per la cucina, per il living e persino per lo sport. Uno stile di vita Versace studiato per accompagnarci in ogni momento della giornata.
La collezione Home 2021
La collezione s’ispira alle grandi passioni di Gianni Versace: l’opera e il teatro, in un perfetto stile barocco elegante ed eccentrico. La collezione si compone di una vasta gamma di prodotti che spazia dai mobili ai suoi complementi di arredo. Tra questi, cuscini di seta e cotone decorati da stampe talvolta vittoriane o barocche talvolta con il motivo virtus più glamour e disinvolto.
Dello stesso stile, candele jungle animalier, vasi, portagioie, carte da parati. Ispirata alle emblematiche creazioni del brand, la porcellana dei servizi da tavola che fa riferimento agli eleganti abiti da sera e alle ricercate borse Virtus. L’iconica V circondata da foglie di acanto stilizzate è lo status symbol di questa collezione. Non di meno importanza l’oggettistica legata al mondo dello sport, come skateboard, palloni, pesi da palestra, guantoni da boxe.
Versace e i suoi codici
Medusa è l’elemento di lettura dell’intera collezione. In versione amplified per la camera da letto, per la creazione di capi unici e identificativi.
Presentata per la prima volta durante la sfilata Autunno/Inverno 2021, la nuova stampa Versace, la Greca, entra anche nell’home décor. La Greca è la protagonista di una serie di accessori per la casa, dagli accappatoi alle slipper, dalle mascherine per la notte alle decorazioni da interno.
L’iconica borsa La Medusa diventa invece il modello di ispirazione di sottobicchieri e puzzle, a ricreare un’atmosfera più vivace.
di Isotta Canapieri