Uno scatto seguito da un altro porta le persone in un altro mondo: quello della fotografia e dell’arte. Dal 23 al 26 maggio, ritorna a Milano. al Super Studio di via Tortona 27 , la Milan Image Art Fair, la fiera internazionale di arte e fotografia nata in Italia ma che si appresta, tra il 23 e il 26 Ottobre 2014, a sbarcare anche a Singapore, nelle isole del Pacifico. Obiettivo della mostra è quello di diventare punto di riferimento per tutti gli appassionati d’arte e i collezionisti di fotografie.
Giunta alla sua quarta edizione, sotto la direzione di Franco Castelli, Mia Fair ben si inserisce nel panorama artistico italiano e internazionale; è stata creata come un percorso appassionante tra le fotografie di Todd Hido che vogliono rappresentare il silenzio, i flash di Francesca Woodman che descrivono tuoni e lampi come fossero delle ferite e dei graffi prodotti sulla tela, fino ad arrivare ai tranquilli e sereni paesaggi della campagna italiana immortalati da Luigi Ghirri. Le opere di più di 230 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero sono state raccolte in un ambiente minimalista, dai colori puri e sul tono del bianco per dare maggiore risalto alle fotografie, nel quale il visitatore sarà invitato a perdersi. Lo slogan essenziale della fiera, “Uno stand per ogni artista – ad ogni artista il suo catalogo”, vuole indicare che ogni singolo espositore avrà uno stand nel quale mostrerà solo opere di un artista, catalogate in un portfolio visibile su comodi e-book.
Una fiera speciale, una mostra interattiva, una boccata d’aria fresca che unisce arte e passato al digitale e alla tecnologia: tutto questo è MIA Fair, perché come una volta ha ribadito Franco Fontana, “La fotografia va oltre la professione: è realtà continua che dona qualità alla vita”.
di Federica Premi