La danza é da sempre espressione di emozioni e sensazioni intense. Un’attività in cui vengono coinvolti allo stesso modo corpo, cuore e spirito.
Un momento in cui riusciamo ad esprimere liberamente e intensamente ciò che proviamo.
Quando pensiamo al matrimonio, é inevitabile che questi due mondi così colmi di sentimenti e di gioia appaiano molto simili, e che riescano a fondersi perfettamente.
Da questa “fusione” nasce l’idea di Cristina Messina, fondatrice di ACADance MARRY Me, che abbiamo incontrato e a cui abbiamo chiesto di spiegarci questo nuovo progetto:
Da dove nasce la tua passione per la danza, e come sei diventata insegnante?
La danza fa parte della mia vita fin da quando ero bambina; mia mamma Gabriella Valenti é un ex ballerina della Scala di Milano e un nome illustre nell’Olimpo delle ballerine classiche. La mia formazione artistica é stata plasmata dai migliori insegnanti di danza, e lo studio approfondito di questa disciplina mi ha dato modo di diplomarmi presso la Russian Ballet Association di Hans Meister, e per la Federazione Italiana Coni.
Ho affiancato agli studi di classico anche quelli di Modern Jazz, e questo mi ha permesso di lavorare con molti coreografi di fama internazionale, e successivamente di fare della mia passione una professione.
Dal 1980 é presente a Cesano Boscone la scuola ACADance diretta da Gabriella Valenti, dove io sono direttrice artistica e coreografa e
mi occupo dell’insegnamento di danza classica e Modern Jazz ad allieve di tutte le età.
Qualche anno fa ACADance ha aperto una nuova a sede a Vermezzo, dove l’insegnante è la mia assistente Miriam Rinaldi, diplomata presso “Society of Russian Style Ballet”.
Come nasce l’idea di ACADance Marry me®?
Nel 2014 ACADance dopo la pluriennale esperienza nel mondo della danza si avvicina al mondo del wedding quasi per caso.
Una coppia mi chiese una coreografia per il giorno delle loro nozze, e dopo quell’esperienza molto positiva,e numerose altre telefonate e richieste, ho capito che poteva essere interessante e stimolante fondere questi due mondi, in fondo non molto diversi.
Da questo “matrimonio” é nato ACADance marry me®
Per quali situazione viene richiesta la professionalità di ACADance marry me®?
ACADance può aiutare ad esempio per creare momenti studiati ad hoc per proposte di matrimonio,aiutando i più romantici a stupire la persona amata organizzando un flash mob o una coreografia in un luogo speciale o con una musica importante per la coppia.
I flash mob, sono una tendenza americana che ha preso piede sempre di più anche in Italia, e consistono letteralmente in un incontro inaspettato di persone che si riuniscono in un luogo stabilito per compiere tutti assieme un’azione, solitamente una danza,per poi disperdersi.
ACADance marry me® crea flash mob ad esempio organizzati dagli sposi per gli ospiti o, al contrario, una sorpresa inaspettata organizzata da un gruppo di invitati per i futuri sposi nel giorno del fatidico Sì.
Il primo ballo durante il matrimonio é una situazione in cui gli occhi degli invitati sono tutti puntati sugli sposi. In che modo li aiuti a sentirsi più “sciolti”?
Sono moltissime le coppie che si rivolgono a me per qualche lezione in vista del loro grande giorno. Cerco di affiancarli e seguirli passo passo nella realizzazione del primo ballo. Poche lezioni private, anche per i meno esperti, per una coreografia sulle note della canzone del cuore che stupirà tutti!
Capita spesso che si creino situazioni divertenti, anche dettate dalla tensione che precede il matrimonio, e solitamente sono gli uomini quelli che vengono ripresi perché sbagliano qualche passo o posizione. Alla fine diventa in ogni caso un modo di creare ulteriore complicità di coppia.
Ci sono altri progetti per il futuro?
A brevissimo partirà un corso di portamento per le future spose, per aiutarle in una situazione così particolare, ad apparire al meglio con eleganza e naturalezza.
Una sposa sicura di sé crea un allure estremamente chic e sarà la protagonista assoluta del suo giorno speciale.
Ogni situazione, come ad esempio il primo ballo, con l’aiuto di musiche personalizzate, rispetterà il tema dell’evento, sarà facilmente fruibile da tutti non necessitando di particolari doti coreografiche, e regalerà numerose emozioni a gli sposi e a gli invitati….e nel caso del flash mob sopratutto a chi riceverà la proposta.
E quando qualcosa comunica emozioni come fa la danza…allora la risposta non può che essere SI.
di Alessia Giammello e Francesca Porro
FA Chic Wedding&Event