Il 25 Gennaio siate pronti a lose yourself in art nella fiera dell’arte più attesa di Milano. Lose yourself è il claim e l’obiettivo di questo splendido evento che ci farà perdere tra colori e bellezza. Per tre giorni infatti, Milano ospiterà Affordable Art Fair, un concentrato di arte, illustrazioni, pensieri, e workshop interessantissimi.
Affordable Art Fair, arte da tutto il mondo
Presso Superstudio Più in Via Tortona 27, saranno 85 le gallerie d’arte presenti provenienti da tutto il mondo. Vi sarà un’area dedicata all’arte mediterranea, la Mediterranean Collection di Ludovica Cadario, dove saranno presenti opere da Portogallo, Spagna, Iran e Albania. Colori brillanti e solari come le terre di appartenenza. Geometrie e paesaggi si intersecano in un connubio perfetto. Il mare, il Mar Mediterraneo, che unisce le persone, assume un grande valore nella comunicazione politico-sociale attraverso l’artista Aurora Kalemi.
L’Asia non poteva mancare ad Affordable Art Fair. Per la prima volta avremo dunque il piacere di ospitare Pica Photo, una galleria cinese specializzata in particolar modo nella fotografia. Vedremo coinvolti un artista cinese, Bing li, e altri fotografi italiani. Ovviamente anche il Giappone sarà presente con Smart Ship Gallery, con le opere di Sayumi Fukushima esposte nei più famosi musei di Tokyo e del mondo. Anche la Corea ha la sua parte in questa mostra, con preziosi materiali e pigmenti che, unendosi, creano soggetti di fiori stupendi.
Direttamente da Mosca arrivano le grafiche di Georgy Tochechnick, nell’Artis Gallery, composte da illustrazioni un po’ grottesche e inquietanti, degne del passato underground dell’artista.
Illustrazioni
Il mondo delle illustrazioni sta diventando sempre più ampio e competitivo perché molto abbordabile e amato dai giovani. Vi sarà quindi una sezione dedicata al tema. Illustrazioni e grafiche di vario tipo che vedranno coinvolti i due maggiori artisti del momento: Emiliano Ponzi e Malika Favre. Questi due illustratori presenteranno delle collezioni dedicate e limited edition durante due appuntamenti del mattino nelle giornate del 25 e 26 Gennaio.
Lose Yourself
L’arte è in ogni cosa, per questo Affordable Art Fair oltre ad offrire sezioni specifiche, accoglierà spazi dedicati al cinema, alla musica, al cibo. Lo chef Alessandro Borghese presenterà un suo progetto dedicato all’arte, vi saranno pasticceri e persino corsi di assaggi di Rum.
Una fiera della perdizione dove ci troveremo ad interrogarci sul reale valore dell’arte, come per esempio nello spazio “untitled”. Dedicato ad opere d’arte che non porteranno il nome dell’artista e che dovranno essere giudicate soltanto per il loro aspetto.
Laboratori di vario tipo, per adulti e piccini, daranno la possibilità di giocare e sperimentare una realtà fantastica. Si potranno acquistare opere splendide oppure soltanto perdersi in questo mondo. Una perdizione tra colori e bellezza che farà solo bene.
Perché si sa, l’arte fa bene al cuore.
di Valeria Dalle Carbonare