Appuntamento a Hollywood con i Golden Globes

È uno degli appuntamenti più attesi dai patiti di cinema e serie tv in primis, ma anche dai fan delle più famose e venerate star del pianeta. È l’apripista agli Oscar, la prima grande cerimonia hollywoodiana: sono i Golden Globes, i più importanti premi per il Cinema e la Tv, assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association ai migliori film e alle serie tv, che in questa edizione si sono tenuti al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles.

Una cerimonia, quella di quest’anno, che segna il primo grande evento “post-Weinstein” e dopo il ciclone molestie che ha travolto il mondo di Hollywood. Diverse volte è stato infatti affrontato l’argomento, in una serata solitamente più rilassata – ma anche più polemica, a volte – degli Oscar. Ma concentriamoci sui vincitori delle 25 categorie dei Globi, suddivise tra Cinema (14) e Tv (11), senza premi tecnici.

Tra i film, a portarsi a casa l’ambito trofeo è Tre manifesti a Ebbing, Missouri, che sbaraglia la concorrenza vincendo nella categoria Miglior Film Drammatico, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attrice Protagonista (dove a vincere è Frances McDormand) e Miglior Attore non Protagonista, con il premio nelle mani di Sam Rockwell.

Il superfavorito La forma dell’acqua, candidato a sette globi, vince solo come Miglior Regia, e il premio va a Guillermo Del Toro, mentre Lady Bird conquista due premi di grandissimo prestigio: Miglior Commedia e Miglior Attrice Protagonista, con il trionfo di Saoirse Ronan.

Il premio al Miglior Attore Protagonista va al grande Gary Oldman per la sua interpretazione in D’arresto – L’ora più buia, sorpassando così il favorito Timothée Chalamet, in lizza con Chiamami con il tuo nome.

La parte del leone, nelle serie tv, la fa invece Big Little Lies, il cui stratosferico cast – parliamo di Nicole Kidman e Laura Dean, entrambe vincitrici, ma anche di un’altra interprete straordinaria quale Reese Whiterspoon – non teme rivali e confronti, portandosi a casa anche il premio per il Miglior Attore Protagonista, che va ad Alexander Skarsgard.

The Handmaid’s Tale, con le sue tre nomination, ha tallonato da vicino le “teste di serie” della tv e vince due volte, come Miglior Serie Drammatica e con la sua protagonista, Elizabeth Moss.

A fare gli onori di casa presentando l’edizione 2018 dei Golden Globes è stato Seth Meyers, celebre per i suoi 15 anni trascorsi al Saturday Night Live come comico e autore, e oggi al timone dello show Late Night with Seth Meyers.

Per l’occasione, Seth si è circondato di celebs con cui annunciare i premiati: Angelina Jolie e Jennifer Aniston, Emma Stone ed Emma Watson, Hugh Grant, Chris Hemsworth e The Rock, Michael Keaton e Isabelle Huppert, e due dei protagonisti più amati di Game of Thrones: Kit Harington ed Emilia Clarke, noti al mondo come Jon Snow e Daenerys Targaryen.

Tra i premiati anche Oprah Winfrey, la regina, l’imperatrice dei talk show Made in Usa, insignita del Premio alla Carriera Cecil B. DeMille – lo scorso anno la vincitrice fu Meryl Streep, che mosse pesanti parole contro il neo eletto presidente Donald J. Trump – e molto impegnata in diversi progetti contro le molestie, raccontati attraverso un toccante e commovente discorso. A testimoniare la vicinanza alle vittime sono stati molti degli attori presenti alla Cerimonia, vestiti rigorosamente in nero, segno di solidarietà.

E dopo questo gustoso anticipo, non ci resta che aspettare gli Oscar!

https://www.goldenglobes.com/winners-nominees/2018

di Martina Porzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.