Dal 17 al 21 novembre centinaia di eventi in giro per la città intratterranno tutti, dai grandi ai più piccoli lettori
Torna di nuovo Bookcity Milano, l’evento per gli amanti della letteratura e delle arti, di nuovo in presenza nella città meneghina dopo un anno passato in streaming online a causa del Covid. Con più di mille appuntamenti sparsi per le librerie e i teatri della città, Bookcity 2021 si apre all’insegna del nuovo, in particolare del “dopo”.
È il futuro, infatti, il tema principale dell’evento, il “dopo” a cui tutti avevamo sperato durante il lockdown, il futuro a cui ci si aggrappava con la speranza e la voglia di viverlo a pieno. Come ogni edizione, l’evento è suddiviso in vari temi, dal cinema alla musica, e vede la partecipazione di nomi illustri del panorama letterario internazionale.
Dopo un “aspettando Bookcity”, una serie di dirette online con notissimi scrittori quali Eshkol Nevo, Irvine Welsh e Carmen Maria Machado, interrogati su vari temi quali il desiderio, il corpo, l’evoluzione, il festival letterario vero e proprio, si prepara a partire il 17 novembre, col botto.
Ad aprire le danze, mercoledì sera al Teatro del Verme la cerimonia di apertura dell’evento, che ha come titolo “Riannodare volontà e ragione”, prevede la consegna del Sigillo della Città ad Amin Maalouf, giornalista e scrittore libanese, nonché uno dei più significativi intellettuali del nostro tempo.
Dopodiché la parola passerà allo scrittore Paolo Giordano, il quale esporrà la propria riflessione personale sul tema del “Dopo”, parola chiave della nuova edizione. In chiusura, verrà omaggiato il grande scrittore Luis Sepulveda, venuto a mancare in aprile 2020, con un contributo speciale ed emozionante della stessa moglie dell’autore, Carmen Yañez, poetessa e scrittrice. Conduttrice della serata sarà Marianna Aprile, con intermezzo musicale di Guido Coppin.
I temi e le sedi
La fiera del libro meneghina propone un programma ricchissimo di eventi per ogni sfera di interesse e ogni età. Gli ospiti previsti per i cinque giorni di BookCity e i più di 1400 eventi variano da grandi editori a blogger, dai più piccoli bibliotecari ai recentissimi ma influentissimi nuovi book-influencer. L’evento, inoltre, mira ad essere più inclusivo che mai, programmando appuntamenti per i più piccoli, 240 sono i progetti previsti con Bookcity per le scuole, 140 per BookCity università e 50 eventi per BookCity per il sociale.
Tutti, dunque, dai grandi lettori ai più piccini, sono invitati a prendere parte a interviste, talk e workshop previsti in giro per la città, in più di 260 sedi diverse. Dal 17 al 21 novembre, infatti, Milano si trasforma nella sede della sapienza letteraria, convertendo cinema, teatri e università in piccoli club del libro che vedranno moderatori d’eccezione. Anche i monumenti storici milanesi si trasformano in salottini letterari, al Palazzo Reale si parlerà di arte, mentre al Castello Sforzesco verrà invitato Vittorio Sgarbi.
Il Cinema Anteo si conferma spazio del Cinema in cui verranno presentati film popolari tratti da romanzi altrettanto emozionanti. Un esempio sarà l’evento organizzato da Neri Pozza venerdì 19 alle 18:00, dove Joanna Rakoff presenterà il suo famoso romanzo “Un anno con Salinger”, adattato nel film che dall’11 novembre fa il giro delle sale italiane. All’incontro con l’autrice seguirà proprio la visione sottotitolata del film.
I dieci anni
BookCity 2021 è speciale non solo perché è il ritorno in presenza di un evento che era stato relegato a dietro uno schermo nella scorsa edizione. Il 2021 è speciale anche perché l’evento letterario milanese spegne 10 candeline, e si prepara a farlo insieme a tutti i suoi avidi lettori nella giornata di chiusura di BookCity il 21 novembre.
Alle ore 19 presso il teatro Franco Parenti ci saranno Simonetta Agnello Hornby, Paolo Bacilieri, Marco Balzano, Michela Marzano e tanti altri per festeggiare il compleanno. Sarà una serata in cui si parlerà dei temi fondamentali dell’evento: partecipazione, beneficenza, cittadinanza, lettori, libri.
Per ogni evento, a causa dell’emergenza pandemica non ancora passata, sarà necessaria la prenotazione gratuita sul sito internet.
di Annastella Versace